Cantine Manfredi: passione per il vino da oltre 100 anni

Cantine Manfredi botti
Patrizi è la linea di vini per il fuoricasa della cantina di Farigliano: bollicine, grandi rossi e bianchi, alta espressione della tradizione vinicola delle Langhe

Il vino per le Cantine Manfredi è una passione di famiglia da oltre cento anni. Una storia che  comincia all’inizio del secolo scorso, quando Giuseppe Manfredi, detto “Pin”, fonda la sua azienda, trasformando la tradizione familiare di viticoltori in una vera attività. Un’attività che parte con la produzione del Dolcetto. Sì perché la passione per i vino è anche una passione per la propria terra: le Langhe. Qui a Farigliano, in provincia di Cuneo, in una porzione di questo territorio Patrimonio Unesco più “selvaggia”, sorgono le cantine. Un’area non caratterizzata da monocoltura, ma da una perfetta alternanza tra vigneti, noccioleti, boschi e campi di grano, dove solo le zone con la migliore esposizione sono coltivate a vite.

La stessa passione per il vino e il territorio anima Aldo Manfredi, figlio di Giuseppe, ora alla guida dell’azienda nella quale è entrato giovanissimo, negli anni Sessanta, lavorando fianco a fianco con il padre, in cantina e occupandosi delle consegne. Azienda che nel tempo è cresciuta, ampliando produzione e proprietà con l'acquisizione di cascine e vigneti nelle migliori esposizioni nelle Langhe, entro le zone di produzione dei più classici e rinomati vini piemontesi. Così come è cresciuto il successo dei suoi prodotti, non solo in Italia, ma anche all’estero, dove i vini Cantine Manfredi fin dagli anni Ottanta si sono imposti sui più diversi mercati, dall’Europa agli stati uniti, dal Giappone al Canada e di recente anche in Cina.

Un successo frutto della passione con la quale Aldo, insieme alla moglie Gianfranca e alle figlie, Luisa e Paola, continua a portare avanti l’attività, sempre con una forte attenzione alla qualità del prodotto, a partire dall’accurata selezione delle uve prima e durante la vendemmia, proseguendo per tutte le fasi di lavorazione della preziosa materia prima, e alla tutela del territorio, come da tradizione di famiglia.

Alta espressione della tradizione vinicola delle Langhe

Qualità che caratterizza tutta la produzione Cantine Manfredi e della quale i clienti dei locali possono fare esperienza grazie alla linea Patrizi, la gamma riservata in esclusiva al fuoricasa e che comprende bollicine, vini bianchi e rossi, alta espressione del territorio delle Langhe.

Tra le bollicine troviamo per esempio l’aromatico Asti Docg, e gli eleganti spumanti Cuvée Suagnà nelle versioni Extra Dry. Capofila dei rossi, il re del vini, il Barolo Docg, dal sapore pieno e austero, il Barbaresco Docg, pieno ed armonico, il Nebbiolo D’alba Doc, dall’aroma speziato, il Dogliani Docg, secco, equilibrato e armonico, il Barbera D’asti Docg, dai profumi fruttati e dal nerbo deciso, il Barbera D’alba Doc, asciutto pieno e armonico. Non meno ricca la varietà dei bianchi, con il Roero Arneis Docg, secco, piacevolmente amarognolo e erbaceo, il Gavi Docg, dall’aroma delicato e fresco, e il Gavi Docg del Comune di Gavi, dall’aroma fruttato.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome