Vini Cantine Manfredi, l’alta espressione delle Langhe

Cantine Manfredi cantina
Bollicine, grandi rossi e bianchi compongono la linea Patrizi e la selezione di proposte firmate Bricco Rosso della cantina di Farigliano per il fuoricasa

Passione per il vino e per il proprio territorio: le Langhe.

È attorno a queste due passioni che si sviluppa la storia delle Cantine Manfredi. Una storia lunga oltre un secolo, iniziata all’inizio del Novecento, quando Giuseppe Manfredi, detto “Pin”, fonda la sua azienda, trasformando la tradizione familiare di viticoltori in una vera attività che inaugura con la produzione del Dolcetto.

Nel cuore delle Langhe, a Farigliano, in provincia di Cuneo, sorgono le cantine Manfredi, proprio nella porzione più “selvaggia” di questo territorio Patrimonio Unesco più “selvaggia”: un’area non caratterizzata da monocoltura, ma da una perfetta alternanza tra vigneti, noccioleti, boschi e campi di grano, dove solo le zone con la migliore esposizione sono coltivate a vite. E qui, da allora, continuano a produrre vini di altissima qualità. Sì, perché la passione per il vino e il territorio che animava Pin è stata ereditata dal figlio Aldo, che ora guida l’azienda nella quale è entrato giovanissimo, negli anni Sessanta, lavorando fianco a fianco con il padre in cantina e carpendone i segreti dell’arte vitivinicola.

Negli anni l’azienda è cresciuta, ampliando produzione e proprietà con l'acquisizione di cascine e vigneti nelle migliori esposizioni nelle Langhe, entro le zone di produzione dei più classici e rinomati vini piemontesi. Come la collina del Bricco Rosso, interamente vocata alla vite, dove il particolare microclima regala vini corposi e importanti e sulla quale sorge l’omonima cascina, cuore delle Cantine e di proprietà della famiglia Manfredi da generazioni.

Passione per il vino e per il territorio

Parallelamente è cresciuto il successo dei suoi prodotti sia in Italia sia nei mercati esteri, dove i vini Cantine Manfredi fin dagli anni Ottanta si sono affermate sulle più diverse piazze, dall’Europa agli Stati Uniti, dal Canada fino al Giappone e ora anche in Cina.

Chiave del successo la passione con la quale Aldo, insieme alla moglie Gianfranca e alle figlie, Luisa e Paola, e i loro collaboratori continuano a portare avanti l’attività, sempre con una forte attenzione alla qualità del prodotto, a partire dall’attenzione in vigneto, prima e durante la vendemmia, proseguendo per tutte le fasi di lavorazione della preziosa materia prima.

Un’attenzione che si traduce anche in tutela dell’ambiente dove nascono questi grandi vini. Tutta la produzione dell’azienda è improntata alla sostenibilità, dalla vigna, dove gli interventi chimici sono ridotti al minimo, alla cantina, dove l’energia utilizzata è generata da un impianto fotovoltaico, evitando così l’emissione in atmosfera di tonnellate di anidride carbonica.

Prodotti di alta gamma per il fuoricasa

E tutta la qualità dei vini di Manfredi si incarna nella linea Patrizi e in quella firmata Bricco Rosso, gamme dedicate al fuoricasa che comprendono bollicine, vini bianchi e rossi, alta espressione della tradizione vitivinicola delle Langhe.

Nella gamma Patrizi tra le bollicine troviamo l’aromatico Asti Docg, e gli eleganti spumanti nelle versioni Extra Dry e Brut. Capofila dei rossi, il re del vini, il Barolo Docg, dal sapore caratteristico e austero, il Barbaresco Docg, pieno ed armonico, il Nebbiolo D’alba Doc, dall’aroma inconfondibile, il Dogliani Docg, secco, equilibrato e armonico, la Barbera D’asti Docg, dai profumi fruttati e dal nerbo deciso, la Barbera D’alba Doc, asciutta, piena e armonica. Non meno ricca la varietà dei bianchi, con il Roero Arneis Docg, secco, piacevolmente amarognolo ed erbaceo, il Gavi Docg, dall’aroma delicato e fresco, e il Gavi Docg del Comune di Gavi, dall’aroma fruttato.

Ricca anche la selezione di vini firmati Bricco Rosso. Tra i grandi rossi questa propone il Dogliani Docg, dal profumo fruttato e dal gusto secco e armonico, il Langhe Doc Rosso ''Suagnà'', vellutato e armonico, la Barbera d’Asti Docg, dal gusto secco, rotondo e armonico, il Nebbiolo d’Alba, dal gusto ampio e profondo. La gamma si completa con il Roero Arneis Docg, dall’aroma fresco e giustamente erbaceo, lo spumante Brut Millesimato, fruttato e piacevolmente secco, e con un fragrante Moscato d’Asti Docg.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome