Birre di Natale, Krampus Winter Ale una birra da leggenda

Nuovo formato 33 cl per Krampus Winter Ale 2018, una birra ambrata di successo, particolarmente adatta per tutto il periodo invernale.

Atmosfera di Natale con birra Krampus del Birrificio del Ducato
Atmosfera di Natale con birra Krampus del Birrificio del Ducato

Rosse, dorate, scure, maltate, alcoliche e speziate: sono le principali caratteristiche di molte birre stagionali particolarmente adatte a superare la stagione invernale, in particolare ad accompagnare le festività di Natale e Anno Nuovo. Da abbinare a snack dai sapori altrettanto decisi, da quelli prevalentemente dolci come cioccolato fondente, torte speziate tipo Panforte, frutta candita, a quelli salati come panini con hamburger e hot dog con senape o ketchup.
In questo ultimo mese abbiamo segnalato in articoli dedicati specialità birrarie come Menabrea Christmas Beer, Christmas Brew Forst, Samichlaus Bier (Biscaldi), la gamma Winter Beer Interbrau (Chouffe N'Ice, St. Bernardus Christmas Ale, La Trappe Dubbel Special Edition, Birra Antoniana X Mas alle castagne), Theresianer Winter Beer, la gamma San Geminiano (Falkenturm Natale Weihnachtfestbier, Pyraser Weihnachtsfestbier, Belgica Nöel). Aggiorniamo la nostra rassegna di Birre di Natale 2018 con l'ultima novità proposta da Birrificio del Ducato di Soragna (Parma).

Krampus Winter Ale
Una delle prime birre di successo prodotte nel 2007 dal birrificio modenese di Giovanni Campari (oggi parte del gruppo internazionale belga Duvel), Krampus è ora disponibile in bottiglia 33 cl. Il nome deriva da un'antica leggenda medievale alpina che raccontava di giovani delinquenti vestiti con pellicce e corna, a foggia di demoni (krampus), che in tempi di carestia (ma non solo) scorrazzavano per i villaggi vicini derubandone gli abitanti. Le scorrerie venivano esorcizzate invocando l'intervento e la protezione di San Nicola (personaggio precursore di Babbo Natale) che al contrario portava doni, in particolare ai bambini.
Di colore ambrato con riflessi rossastri, Krampus Winter Ale è ricavata con il metodo dell'alta fermentazione, presenta note aromatiche con sentori di frutta candita (cedro, fichi secchi, arancia), spezie (pepe, anice, noce moscata), oltre che resinosi e balsamici (9,5° alc).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome