Con le griglie bollenti B(eer)BQ Day c’è Beerliner Hibu

Birra di frumento chiara e rinfrescante, di ispirazione germanica, Beerliner Hibu è una specialità stagionale che ben si adatta alle temperature estive.

Primo piano per la birra di frumento Beerliner Hibu.

Tra le novità beer top, la birra stagionale di frumento del birrificio Hibu è stata presentata nel corso della seconda edizione della festa brianzola a base di birra e specialità barbecue #birramarea

Cornice migliore non poteva esserci: una nuova birra estiva presentata nel corso della seconda edizione di B(eer)BQ Day presso il garden beer del birrificio Hibu di Burago di Molgora (Monza Brianza). Ben 14 team si sono affrontati all'ultimo spiedo intorno alle griglie incandescenti in una gara valevole per i punti Wbqa del circuito Fire Battle Championship, dalle 9 del mattino a mezzanotte del 10 giugno scorso. A far da contorno a bistecche, ribs, pulled pork e salamelle una serie di intermezzi musicali, scatenati balli country e naturalmente l'ultima nata di casa Hibu: la birra di frumento Beerliner.

Terza birra fugace (stagionale) creata da Raimondo Cetani, mastro birraio del birrificio di Burago di Molgora, Beerliner Hibu è una birra di frumento molto chiara, rinfrescante e dal basso contenuto alcolico (3,6%) con un indice Ibu (amaro) di soli 8 gradi. Distribuita da Dibevit e imbottigliata solo da luglio ad agosto, Beerliner Hibu si presenta all'assaggio con un aroma acidulo, con note moderatamente fruttate, fuori dagli schemi. Ispirata a una specialità germanica della Foresta Nera dove viene servita con uno spruzzo di sciroppo di lampone (himbeer), il mastro birraio Cetani ha aggiunto a Beerliner Hibu della purea di lamponi. Disegnata da Giuseppe Ferrario, l'etichetta si fa notare per i colori verde e rosso, e ritrae un giovane writer in felpa e cappuccio attento a comporre con bombolette di vernice una bottiglia di birra.

Beerliner si affianca ad altre specialità Hibu a base di frumento: la perenne 'Ndo Waiss, weizen (5,5° alc, Ibu 15), le stagionali Uaterlo witbier multicereali (5,2° alc, Ibu 16) e Dama Bianca white Ipa (5,5° alc, Ibu 40).

Hibu in pillole
Fondata da Raimondo Cetani nel 2007 a Burago di Molgora (Monza e Brianza), il birrificio Hibu conta oggi una ventina di etichette di birra suddivise fra Perenni (sempre in produzione) e Stagionali (prodotte a turno a seconda delle temperature), con una cura quasi sartoriale. Da ottoibre 2017 le biurre Hibu sono distribuite da Dibevit Import (Heineken Italia), specializzata nella diffusione di birre premium di vari Paesi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome