Birra Moretti Filtrata a Freddo, l’evoluzione della specie

Beverina e rinfrescante, Birra Moretti Filtrata a Freddo vanta varie innovazioni, dal vetro della confezione al metodo di produzione.

Birra Moretti Filtrata a Freddo con bicchiere

Vetro tecnologico Flint e filtrazione a -1 °C sono gli elementi innovativi della nuova birra chiara firmata dallo storica Birra Moretti (1859), ideale come bevanda per l'estate, per l'aperitivo e per l'accompagnamento gastronomico leggero.

La forma della bottiglia Birra Moretti Filtrata a Freddo ricorda quelle un po' retrò in uso negli Anni Sessanta, una "bombolotta" con tappo corona. Per il resto è tutto nuovo e innovativo. A partire dal vetro chiaro trasparente Flint ad alto indice di refrazione della luce, trattato per la protezione dai raggi Uv, che protegge la birra come un vetro verde ma permette di valorizzarne il colore giallo paglierino, senza alterazioni di aroma. L'etichetta continua a giro 360° permette di raccontare in un corpo leggibile tutti gli elementi di questa birra innovativa, dagli ingredienti (solo acqua, malto d'orzo, granoturco e luppolo), allo stabilimento di produzione (Comun Nuovo, Bg) al particolare metodo di produzione con filtrazione a freddo. Di particolare interesse questo metodo di filtrazione a -1 °C, già parzialmente utilizzato per altri tipi di bevande (olio, succhi di frutta, cold brew coffee) che avviene alla fine del periodo di maturazione della birra e che permette di eliminare alcune sostanze come i lieviti in sospensione, ottenendo un gusto più leggero e organoletticamente "pulito".

Il risultato è Birra Moretti Filtrata a Freddo del gruppo Heineken Italia, tipo lager a bassa fermentazione, di colore giallo paglierino cristallino, gusto morbido, leggera frizzantezza, amaro contenuto (Ibu 14), particolarmente beverina, ideale come bevanda rinfrescante (soprattutto d'estate e come aperitivo), con note di fiori bianchi, da servire fredda a 3 °C. Gli abbinamenti gastronomici migliori riguardano cibi di gusto non intenso come insalate, pesce, verdure. Rispetto alla classica Birra Moretti ha un contenuto alcolico leggermente più basso (4,3% al posto di 4,6%). Disponibile in due formati: bottiglia 55 cl per il canale modern trade e bottiglia 30 cl per quello horeca, distribuite da Partesa del gruppo Heineken Italia. A fronte di un acquisto limitato, dal 1 aprile al 31 maggio è possibile ricevere gli appositi bicchieri brandizzati.

Con il marchio Birra Moretti escono periodicamente diverse birre innovative, dalle Regionali (alla Siciliana con zagare, alla Toscana con farro) alle Selezioni Riserva (tre Grani Antichi, Grand Cru 150° Anniversario, Lunga Maturazione 40 giorni), alle più recenti Birra Moretti IPA (Italian Pale Ale) a Birra Moretti Zero.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome