Birra Moretti riparte con la ricerca Bva-Doxa sui Locali del Cuore

I locali pubblici tornano a essere il posto preferito dove le persone si incontrano. Un'apposita ricerca Bva-Doxa per Birra Moretti ne esamina i dettagli.

Non ci poteva esssere occasione migliore per sottolineare la vivace ripartenza del settore con la presentazione della ricerca Bva-Doxa su "Locale del cuore" a cura di Birra Moretti (Heineken Italia) nel nuovo (e sesto) locale di Milano della catena Pane&Trita. Nell'occasione si è brindato con la recente novità Birra Moretti Filtrata a Freddo.

La ricerca Bva-Doxa per Birra Moretti evidenzia come il sentimento moderno di "sentirsi a casa" per gli Italiani è associato il più delle volte al "fuori casa", intimamente legato ai propri locali preferiti dove bere una birra insieme alle persone che ci fanno stare bene. La presentazione è stata affidata a Nicolò Lupo (External Comunication Manager Heineken Italia), Paola Romagnoli (Consumer Marketing Intelligence Birra Moretti) e Pabel Ruggiero (ceo & founder Pane&Trita), sotto nella foto.

Nicolò Lupo (Heineken), Paola Romagnoli (Birra Moretti) e Pabel Ruggiero (Pane&Trita)

Quando gli italiani si trovano come a casa

Le attività fuori casa sono quelle che sono mancate di più agli italiani nell’ultimo anno e mezzo.  È quanto emerge dalla ricerca Bva-Doxa/Birra Moretti che ha evidenziato come per 6 italiani su 10 la sensazione di benessere collegata al “sentirsi a casa” non è legata alla propria abitazione o a un luogo specifico ma principalmente a situazioni e momenti di convivialità proprie del “fuori casa”.
In particolare, oltre 5 milioni di italiani (12%) si sentono a casa e stanno bene con se stessi quando si trovano nel proprio “locale del cuore”: che sia un bar, un ristorante, un bistrot, una pizzeria o un pub dove si sentono a proprio agio come tra le mura domestiche e possono condividere le proprie emozioni con le persone a cui vogliono bene.

Come dovrebbe essere il Locale del Cuore

Attraverso questa indagine, Birra Moretti, la birra della buona compagnia, ha acceso i riflettori anche su quali sono gli elementi imprescindibili che deve possedere un locale - secondo i nostri connazionali - per farci sentire a nostro agio e davvero “a casa”.
Al primo posto
, per 1 italiano su 2 (52%) c’è l’ambiente
che deve essere curato e accogliente e trasmettere calore e attenzione per i dettagli.
A seguire, in questa speciale classifica, troviamo in ordine:
il tipo di cibo (43%),
il servizio
curato ma senza troppa formalità (40%) e
l’acustica per poter conversare senza dover urlare (39%).
Per 3 italiani su 10 (27%) a fare la differenza nel proprio locale del cuore è il tipo di musica di sottofondo, seguita dall’arredamento (24%) e dalle luci soffuse (21%).

 Birra, la bevanda della buona compagnia

L’indagine Bva-Doxa mette anche in luce che per gli italiani è la birra (42%) la bevanda della buona compagnia, anche più del vino (37%).
Tra i posti preferiti dove condividerla con le persone che si amano 1 italiano su 2 indica la pizzeria, a ribadire un binomio intramontabile. A seguire troviamo la birreria (29%), casa propria o di amici (29%), il locale frequentato con gli amici (26%), il ristorante (23%) o un bar qualsiasi (19%).

 L'importanza della "buona compagnia"

Lo studio accende i riflettori sul tema della convivialità, da sempre uno dei valori di Birra Moretti che, nel 2021, si evolve nel nuovo posizionamento “In buona compagnia, così come siamo”, pensato per celebrare i momenti di condivisione tra le persone e allo stesso tempo l’importanza di essere sé stessi, valori che rappresentano l’essenza dello “stare bene” per gli italiani. Una “buona compagnia” sempre più vera e trasparente: niente rende bello e speciale lo stare insieme come essere esattamente così come si è, con le nostre imperfezioni, diversità e peculiarità.

Birra Moretti Filtrata a Freddo, la novità del 2021

Ad accompagnare la ritrovata socialità degli italiani nei bar e nei ristoranti c’è anche Birra Moretti Filtrata a Freddo, novità del 2021 che sta riscuotendo grande successo da parte degli italiani. Si tratta di una chiara tipo lager dal moderato tasso alcolico (4,3%) realizzata con due luppoli diversi che rompe gli schemi con il passato su tutti i fronti, nel prodotto ma anche nel design: l’etichetta avvolge la bottiglia a 360°, mentre le bottiglie da 30 e 55 cl con tappo corona sono realizzate in uno speciale vetro chiaro flint trattato per non far passare i raggi UV e impedire così l'ossidazione della birra.
Grazie a un innovativo processo di filtrazione a freddo, la birra viene portata fino ad una temperatura di -1°C. Il risultato è una birra facile da bere, dal bilanciato grado di amarezza, freschissima.

Pane & Trita, una steak house decisamente casual

Un locale specializzato in carne non è una novità. Novità invece è un locale come Pane & Trita che tratta la carne a tutto campo, dagli hamburger, al sushi, ai cocktail. Sesto locale della catena, quello di Milano (via Muratori 27, zona Porta Romana) segue quelli "brianzoli/prealpini" di Seregno (Mb), Villasanta (Mb), Costamasnaga (Lc), Muggiò (Mb) e Cantù (Co).
Messi a punto con Linea Zatta e Costa Group, i colorati arredi e murales sono ispirati agli Anni Sessanta e fanno da scenario a un imprevedibile menù.
Le spine del gruppo Heineken, tra cui spicca Birra Moretti, si accompagnano a proposte come i Sushi del Macellaio, la Cotolettona all'Italiana, il Terùn (il Panino Più Famoso d'Italia: con trita di Angus da 200 gr, mozzarella di bufala...), L'Uniporco (con pane rosa, tartare di Angus, pulled pork...), il Cono del Macellaio (cono gelato ripieno di tartare...), la Brioche (ripiena di tartare, avocado di Trapani...).
Assolutamente da provare poi la proposta "liquida" come i cocktail alla carne: Negroni al Bacon, Patanegra Tonic, Culatello Tonic, N'duja Tonic.

 

 

 

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