Birra Moretti Ipa vince il premio Superior Taste Award

Con il premio dell'International Taste Institute, Birra Moretti IPA si può fregiare del titolo Prodotto Straordinario. Merito di un profilo equilibrato.

Birra Moretti IPA ambientata

Prodotto Straordinario: questo il giudizio di 200 best taster internazionali, chef e sommelier, di 14 Paesi con cui è stata incoronata Birra Moretti Ipa (Heineken Italia).

Fondato nel 2005 a Bruxelles, International Taste Insitute raccoglie i miglior taster, chef e sommelier, del settore food & beverage che monitorano periodicamente aziende e prodotti di oltre 100 Paesi.

Nella blind taste (degustazione in forma anonima) Superior Taste Award, Birra Moretti Ipa ha ricevuto un incredibile adesione di consensi (86%), venendo premiata insieme a prodotti d'eccellenza di altre categorie al Théâtre Royal des Galeries della capitale belga.

«Birra Moretti IPA è stata analizzata seguendo una metodologia rigorosa e obbiettiva perché tutti i prodotti sono degustati alla cieca - ha dichiarato Alfredo Pratolongo, responsabile comunicazione Heineken Italia e presidente della Fondazione Birra Moretti - ed è stata giudicata secondo i 5 criteri internazionali di Analisi Sensoriale: prima impressione, visione, olfatto, gusto, sensazione finale. Birra Moretti IPA ha ricevuto punteggi altissimi in tutte le categorie eccellendo nello spettro aromatico al naso, fattore essenziale per la percezione del sapore».

Birra Moretti IPA si caratterizza per l'equilibrio aromatico e gustativo dato dal bilanciamento tra amaro e aromi risultato di tre luppolature: l’amaro del luppolo amaricante, aggiunto in bollitura, è perfettamente bilanciato dalle note dolci del malto caramello e dalle note agrumate e fruttate del luppolo aroma aggiunto alla fine della bollitura. Una terza luppolatura gettata a freddo esalta i profumi delle infiorescenze. E proprio grazie alla luppolatura a freddo (dry hopping), al naso esprime sentori erbacei freschi, floreali e di frutta dolce, con intense note agrumate sul finale che ricordano lime e pompelmo.

Il ruolo dei luppoli aromatici, da una Ipa all'altra
Finora il termine IPA (India Pale Ale) contraddistingueva le birre inglesi che, fin dall'Ottocento, venivano "caricate" di alcol e luppoli aromatici, per poter conservare al meglio le proprie caratteristiche al riparo degli scossoni della navigazione e delle alte tempertature tropicali dei lunghi viaggi di mare tra Madrepatria e i possedimenti coloniali dell'India. Una tipologia che più di recente ha avuto un rinnovato e notevole successo di mercato con l'impiego di nuovi luppoli americani particolarmente aromatici (Cascade, Amarillo, Columbus eccetera) che ha dato vita a varie tipologie American IPA.
Con il Premio Straordinario Superior Taste Award dell'Internationale Taste Institute, Birra Moretti IPA può a giusto titolo vantarsi di essere la prima a utilzzare con orgoglio il termine IPA intendendolo come Italian Pale Ale.
Nata nel 2018, a differenza delle altre Ipa, infatti, la specialità aromatica di Birra Moretti vanta un grado di amaro decisamente inferiore (solo 35 Ibu, contro i 40-60 di altre specialità IPA) così come per il grado alcolico (un tranquillo 5,2%). Ne deriva un prodotto ad alta fermentazione, non filtrato, di colore dorato-ambrato, aromatico, fresco, agrumato e profumato senza esagerazioni, facile da bere, ottimo come aperitivo come a tutto pasto, da degustare in calice a 6-8 °C.
Tutto merito dell'intenso lavoro di ricerca dell'innovation brewmaster Heineken Italia, la giovane Agata Zani (creatrice anche della recente Birra Messina Cristalli di Sale), realizzato nei moderni laboratori dello stabilimento birrario di Comun Nuovo (Bergamo). E questa volta il colore viola scelto per l'etichetta ha portato fortuna alla specialità birraria italiana.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome