Baladin brinda con Birra Nazionale Luppolo Fresco 2021

Birra Baladin Nazionale 10 anni Luppolo Fresco 2021
Edizione speciale e numerata di Birra Nazionale, birra realizzata con il 100% di ingredienti italiani e quattro luppoli in fiore.

A dieci anni dalla nascita di Birra Nazionale Baladin, il birrificio di Teo Musso festeggia l'avvenimento con la limited edition Birra Nazionale Luppolo Fresco 2021, realizzata in solo 3.000 lattine da 33 cl.

Prima birra realizzata con il 100% di ingredienti italiani (dal malto d'orzo, ai lieviti ai luppoli), Birra Nazionale Luppolo Fresco Baladin (6° alc) presenta un colore giallo brillante (10-12 Ebc), con un tocco di amaro medio (30-32 Ibu) dato da 4 luppoli in fiore come Cascade, Chinook, Comet e Cashmere, coltivati in campi piemontesi. Alla prima nota fruttata si aggiunge un sentore erbaceo che si completa nei profumi di cereale, caratteristica che rende la versione Luppolo Fresco ancora più piacevole di quella originale. Da servire a una temperatura di 8-10 °C.
Partner della Guida "I Formaggi d'Italia" edita da Le Guide L'Espresso, Baladin consiglia di abbinare Nazionale Luppolo Fresco con formaggi locali salati come l'erborinato Straichtunt (Lombardia), il pasta semidura Graukase (Trentino Alto-Adige), il pasta semicotta Monte Veronese Dop (Veneto).

Da tempo impegnato nel sostenere la filiera agricola italiana, Teo Musso utilizza acqua di sorgente delle Alpi Marittime, malto d'orzo coltivato in campi di Basilicata e Puglia, luppoli provenienti dai campi di Piozzo e Busca (Cuneo), spezie e scorze di agrumi lavorate in alcune regioni del Sud Italia, lieviti "allevati" nel birrificio Baladin di Piozzo (Cuneo).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome