Bevibilità, digeribilità e basso contenuto alcolico: la Pils di Krombacher punta sul super horeca

Krombacher
Davide Grossi, country director di Krombacher Italia
Accordi di esclusiva con i distributori, focus sull'horeca e sforzi concentrati sul prodotti di punta, la Pils in fusto: così la filiale italiana del birrificio tedesco punta a sviluppare la presenza in Italia

Accordi di esclusiva di zona con distributori selezionati, focus sul superhoreca e massima concentrazione sullo sviluppo del prodotto di punta, la Pils in fusto: sono le linee guida dello sviluppo di Krombacher in Italia.

Il birrificio a conduzione familiare della Renania Settentrionale-Vestfalia ha scelto di investire nel nostro Paese aprendo a inizio 2021 una propria filiale, affidata al Country director Davide Grossi: «Nel 2022 abbiamo superato i livelli prepandemia e contiamo di proseguire nel cammino di crescita, focalizzato sull'allargamento della clientela del nostro prodotto di punta, la Pils in fusto. Il nostro target sono i locali serali, birrerie, pub e cocktail bar, che puntano sulla qualità della proposta perché sono meglio in grado di cogliere e valorizzare le caratteristiche distintive della nostra birra: bevibilità, digeribilità e basso contenuto alcolico».

Il piano di sviluppo di Krombacher in Italia passa attraverso la definizione di una serie di partnership forte con i distributori, che prevede un'esclusiva di zona: «Ad oggi abbiamo accordi con circa 50 distributori - spiega Grossi -, ma l'obiettivo è l'allargamento della base di clientela, sempre nel rispetto del concetto di esclusiva».

La gamma di prodotti disponibili in Italia, messa a punto l'anno scorso, prevede - oltre alla Pils - la lager Unfiltered, l'ambrata Rhenania Alt, la lager Hell, la Weizen e la Dark Lager, tutte disponibili in fusto (le ultime due anche in bottiglia).

«La caratteristica delle nostre birre - spiega Grossi - è di rispettare alla lettera l'Editto di Purezza emanato oltre 500 anni fa a tutela dei consumatori. Oggi non è più in vigore, ma produrre birra secondo quei dettami ne garantisce qualità, autenticità e naturalità. Le Krombacher, infatti, sono prodotte con i soli quattro ingredienti stabiliti dall'editto: l'acqua, che nel nostro caso è un'acqua purissima e a basso contenuto di minerali, che sorge dalle sorgenti sotto le foreste e le colline dei Monti Rothar (è un marchio registrato: Felsquellwasser), un malto d'orzo distico primaverile, luppoli certificati provenienti dalla regione Hallertau e un lievito superiore, usato una sola volta».

Sostenibilità al primo posto

Krombacher ha chiuso il 2022 con una produzione di birra in crescita del 3% a 5.,7 milioni di ettolitri e un fatturato di gruppo di 892,3 milioni di euro (+8,3% rispetto al 2021), spinto dalla crescita dei brand Schweppes, Orangina e Dr Pepper.

La sostenibilità è da tempo al centro delle strategie del gruppo della famiglia Schadeberg. Nel 2011 Krombacher è stato infatti il primo birrificio tedesco a pubblicare il report di sostenibilità ed è stato il primo ad essere certificato Carbon Neutral. I

ll birrificio si avvale esclusivamente di fonti energetiche rinnovabili, ricicla il 98% dei rifiuti e vanta una quota di riutilizzo del 90% delle proprie bottiglie di vetro.

Particolare attenzione è posta nel processo di produzione: Krombacher usa per ogni ettolitro di birra 3,7 ettolitri d'acqua contro una media di 6 ettolitri degli altri produttori.

Negli ultimi vent'anni il birrificio ha promosso 240 progetti in difesa della natura, dalla fondazione in difesa della foresta pluviale Krombacher Regenwald-Projektes alla piantumazione di 400mila nuovi alberi nella foresta del Borneo, per un valore totale di oltre 14 milioni di euro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome