Alfredo Pratolongo è il nuovo presidente di AssoBirra

Alfredo Pratolongo presidente AssoBirra
Il direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia è stato eletto all'unanimità alla guida dell'Associazione. Eletti anche i tre nuovi vice presidenti e il direttore generale

Rinnovati i vertici di AssoBirra. L’assemblea dell’associazione confindustriale dei l’Associazione dei birrai e dei maltatori, ha scelto Alfredo Pratolongo come nuovo presidente.

Milanese, dal 2005 direttore comunicazione e affari istituzionali di Heineken Italia, Pratolongo succede nella carica a Michele Cason (Malteria Saplo), che rimane negli organi di AssoBirra in qualità di past president. La nomina al vertice dell’associazione costituisce un “passaggio di grado” per Pratolongo, che dal 2017 ha occupato il ruolo di vicepresidente. Laureato all’Università Bocconi, Pratolongo ha frequentato la Harvard Business School e Imd (International Institute for Management Development), sviluppando un percorso professionale in ambito comunicazione e relazioni istituzionali, lavorando in importanti agenzie di comunicazione e realtà italiane, come Replay e multinazionali come McDonald’s Italia, prima di entrare in Heineken. È anche presidente della Fondazione Birra Moretti, organizzazione senza fini di lucro impegnata nella diffusione della cultura della birra.

Insieme al presidente, l’assemblea ha eletto anche i tre vice che lo coadiuveranno alla guida dell’associazione.

Nuovo direttivo Assobirra: Federico Sannella, Antonio Catalani, Alfredo Pratolongo (presidente), Matteo Minelli

In rappresentanza dei produttori di malto con delega a materie prime e relative filiere, è stato scelto Antonio Catalani. Specializzato in tecnologia birraria presso la Ucl di Lovanio (Belgio), Catalani è direttore generale di Malteria Agroalimentare Sud – Stabilimento Italmalt di Melfi, parte del Gruppo Adriatica, società nella quale lavora fin dal 1984, ed è vice presidente della Sezione Alimentare di Confindustria Basilicata.

Matteo Minelli, fondatore di Birra Flea è invece il vice presidente scelto in rappresentanza dei birrifici artigianali con delega a Internazionalizzazione e Sviluppo associativo. Imprenditore nei settori delle rinnovabili, dell’agroalimentare e dell’edilizia, è anche amministratore delegato di Ecosunteke dal 2016 è componente del Consiglio nazionale dei giovani imprenditori di Federalimentare e del Comitato di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Come vice presidente in rappresentanza dei grandi birrifici con delega a Transizione ecologica e sostenibilità, è stato eletto Federico Sannella, direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni, presidente della Sezione Alimentare di Unindustria e componente del Consiglio direttivo di Afdb (Associazione formazione distributori bevande).

Completa i nuovi vertici dell’associazione Andrea Bagnolini, riconfermato nel ruolo di direttore generale.

Andrea Bagnolini direttore generale Assobirra

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome