Whisky Week sulle sponde del lago di Como

Giacomo Bombana di Velier mentre conduce la degustazione in motoscafo di Nikka Japan Single Malt Joichi
Centinaia di distillati di malto provenienti da tutto il mondo sono statii protagonisti di una settimana di eventi nei locali del Comasco, culminati nel gran finale il 29 agosto a Villa Revel Parravicini sulle sponde del grande lago prealpino.

Dal 25 al 30 settembre si è svolta nei migliori locali del Comasco Whisky Week, una settimana di assaggi dei migliori whisky di tutto il mondo, a cominciare da Scozia, Irlanda e Stati Uniti, compresa l’Italia, grazie al lavoro di Whisky Club Italia collegato a Whisky Italy, il più grande e-commerce italiano di whisky con oltre mille prodotti disponibili.

Gran finale nella prestigiosa Villa Revel Parravicini, sulle sponde del lago di Como, dove le più importanti aziende importatrici e distributrici di whisky hanno proposto i tanti rispettivi prodotti in un clima da party, con momenti di musica celtica (cornamuse), cibo e cocktail a base di whisky. Un evento che sarà prossimamente replicato in altre città italiane.

Fondata una decina di anni fa dai brianzoli Claudio Riva e Davide Terziotti, Whisky Club Italia conta oggi oltre 16 mila iscritti.

Di particolare interesse, una serie di degustazioni guidate a bordo del grande motoscafo Il Medeghino con i top whisky Waterford Single Malt Whisky Farm Origin, The Glenrothes Whisky Makers Cut e Nikka Single Japan Malt Yoichi distribuiti da Velier e la gamma dei tre Westward Single Malt Whiskey distribuiti da Rinaldi 1957, condotte rispettivamente da Giacomo Bombana e Valter Gosso.

Tra i tanti espositori e le centinaia di distillati di malto, ricordiamo i tavoli di degustazione di Velier (con Giacomo Bombana e Marco Callegari); Onesti Group (con Lorenzo Bianchi), Spirits & Colori (con Max Melis), Cuspid Spirits (con Giuseppe Bezza), Rinaldi 1957 (con Gabrile Ròndani e Valter Gosso), Dream con i nuovi whisky Jerry Thomas  Il Frutto Malt Whiskey e L'Ospite Maryland Malt Whiskey firmati da Leonardo Leuci, Beija-Flor (con Samuel Cesana e Jacopo Grosser), Fine Spirits (con Chiara Beretta), Ghilardi Selezioni (con Elia), Whisky Italy (con Diego Malaspina), Mulligans Irish Pub di Milano, Tokyo Nippon Restaurant di Monza, Cuzziol Craft (con Dario Crisci). Da citare un antesignano dei whisky italiani come Puni Distillery di Glorenza (Bz), oltre al prossimo arrivo di distillati di puro malto New Make Strada Ferrata in collaborazione con Birrificio Italiano di Agostino Orioli.

 

Da sottolineare la presenza del rimorchio bar allestito da Fresco Cocktail Shop di Como (titolare Andrea Attanasio) che ha presentato una serie di cocktail innovativi a base di whisky e succhi di frutta preparati dal barman Stefano Giacomelli. In funzione anche un  angolo-fumo a cura del 035 Cigar Club di Bergamo.

L'evento Whisky Week è stato realizzato in collaborazione con Acqua Minerale Chiarella, delle vicine montagne prealpine, Caffè Milani 1937, Café Imperial di Vedano al Lambro (Mb), Birrificio Canediguerra di Alessandria.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome