Virginia, lo spirit no alcol per la miscelazione di Roner

Virginia spirit no alcol Roner
La distilleria altoatesina ha lanciato il suo distillato analcolico premium fatto con otto botaniche alpine e pensato per la preparazione di cocktail low e no alcol

Si presenta come l’alternativa al gin per la preparazione di long drink e di cocktail a bassa o nulla gradazione alcolica. Si chiama Virginia ed è il prodotto con il quale Roner fa il suo ingresso nel comparto degli spirit no alcol. Un segmento di mercato in crescita in tutto il mondo (leggi: Spirit low e no alcol in grande crescita), che va incontro all’attenzione sempre maggiore dei consumatori al proprio benessere, ma senza rinunciare al bere di qualità.

Un segmento nel quale la distilleria altoatesina vuole inserirsi, forte dei suoi 75 anni di storia nell’arte della distillazione, portandovi tutta la qualità e quel tratto di gusto tipicamente alpino che caratterizza i suoi prodotti.

Spirito alpino

Non a caso alpine sono le otto botaniche con le quali viene realizzato Virginia e che, insieme all’acqua di sorgente attinta dalla fonte che scorre nei pressi della distilleria e ricca di preziosi oligo-elementi, costituiscono i soli ingredienti che ne compongono la formula. Botaniche quali bacche di ginepro, lavanda, camomilla, melissa, menta, salvia, achillea e genziana, accuratamente selezionate e lavorate, come da tradizione dell’azienda, con un processo artigianale.

Le botaniche vengono macerate a freddo nell’acqua fresca di sorgente e quindi distillate sottovuoto nell’alambicco in rame dell’azienda, chiamato “Luisa”, in modo da ottenere la massima resa di fragranze e aromi. Per raffinare il gusto il vapore acqueo viene fatto passare attraverso il “gin basket” e arricchito con erbe e fiori alpini provenienti da coltivazione biologiche.

Frutto di questa lavorazione è uno spirit no alcol premium fresco, aromatico e dal gusto deciso, che abbina a sentori e note che ricordano un prato di montagna il tipico carattere del gin. Le note del ginepro, accompagnate da quelle di lavanda e menta, si incontrano con gli aromi intensi di melissa e achillea, per concludere con note di camomilla e salvia, circondata da una sfumatura di genziana.

Ideato per la miscelazione

Un prodotto perfetto per sostituire il gin in qualsiasi cocktail a base del distillato, sia grandi classici sia di originale concezione, per proporne versioni analcoliche o a bassa gradazione. Un esempio proposto da Roner è Virginia & Tonic, rivisitazione a zero alcol del noto long drink, dove Virginia si unisce a tonica e scorza di limone o di arancia come decorazione.

Virginia è disponibile in bottiglia da 50 cl, dalla grafica accattivante e di impatto che raffigura in colori sgargianti il Fenghuang, uccello leggendario della mitologia cinese, e il drago Long che nella mitologia asiatica rappresentano l’equilibrio, lo Yin e lo Yang. Un equilibrio di profumi e gusti che si trova nel contenuto della bottiglia e raggiunto grazie all’arte nella distillazione di Roner.

La ricetta
Virginia & Tonic

Ingredienti:
1/3 Virginia, 2/3 acqua tonica
Preparazione:
build
Decorazione:
scorza di limone e foglia di salvia
Bicchiere:
tumbler basso

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome