Va a Edoardo Mastroianni la Sabatini Cocktail Competition

Sabatini Cocktail Competition 2023 finale
Il bartender del Lève di Torino si aggiudica l'edizione 2023 della competition, quest'anno incentrata sul tema della condivisione, e si guadagna la nomina a International tour ambassador del del brand toscano

Sabatini Gin ha il suo nuovo International tour ambassador: è Edoardo Mastroianni. Il bartender del Lève di Torino si è infatti aggiudicato la quinta edizione Sabatini Cocktail Competition, la gara di bartending con la quale il brand di gin toscano, come da tradizione, cerca il suo ambasciatore internazionale tra i talenti della miscelazione.

Gara che quest’anno ha avuto come tema The new wave of sharing, ovvero il concetto di condivisione declinato nel mondo della mixology che ha nella convivialità uno dei suoi valori fondamentali. Tema che Mastroianni e gli altri 7 concorrenti giunti alla sfida finale, hanno interpretato in modo efficace attraverso le due creazioni richieste per la prima parte del contest: una alcolica a base di Sabatini London dry gin, l’altra analcolica a base di Sabatini 0.0, il nuovo nome del no alcol spirit del marchio (leggi Sabatini Gino°, lo spirit no alcol dal carattere toscano). Creazioni hanno permesso loro prima di entrare nella rosa dei 24 semifinalisti e poi di conquistarsi un posto per la finalissima.

I finalisti

E così a darsi battaglia nella finale, svoltasi presso la suggestiva Villa Ugo di Cortona (Arezzo), culla del brand e della dinastia dei suoi creatori, insieme al vincitore c’erano: Nicolas Di Maria del Caffè Concerto Paszkowski di Firenze, Alessandro Santini del Disco di Reggio nell’Emilia, Matteo Freguglia dell’Argot di Roma, Daniela Larisa Ciuraru de Il Marchese Milano, Simone Obino dell’Harry's bar di Olbia (Sassari), Martina Morico dell’Easy drink and food di Capriate San Gervasio (Bergamo) e Pierluigi Soccodato del Metropolìta di Roma.

Creatività, conoscenze ed emozioni

Ma prima di mettere mano a shaker e bottiglie, i finalisti hanno ricevuto una gradita sorpresa: l‘incontro con un mentore d’eccezione, Giorgio Bargiani, assistant director of mixology di The Connaught di Londra, che ha tenuto una masterclass dedicata all’ospitalità e alle emozioni della mixology, dietro e davanti al bancone.

E proprio le emozioni sono state le protagoniste della sfida finale, non a caso dal titolo Emotion at the Bar, che ha proposto una simulazione della vita reale al bancone. I quattro giudici, Bargiani, Daniele Salviato, vincitore dell'edizione 2022 della Sabatini Cocktail Competition, Matia Venini, lifestyle contributor D Lui, e Andrea d'Amico, managing partner Attila&Co, nelle vesti di clienti, hanno testato la conoscenza dei grandi classici della miscelazione da parte dei concorrenti. Questi hanno dovuto riprodurre e interpretare i cocktail loro richiesti e, insieme, raccontare e trasmettere le emozioni che stanno dietro ogni drink e sfoggiare la loro capacità di entrare in relazione con il cliente.

Il podio

Sfida che ha visto trionfare Mastroianni con le sue versioni del Mint Julep e dello Stinger (in fondo le ricette complete), la sua energia e il savoir-faire. Al secondo posto si è piazzata Martina Moricog, mentre il terzo classificato Matteo Freguglia. Con la vittoria bartender del Lève si è così guadagnato il ruolo di nuovo Sabatini tour ambassador, aggiudicandosi un viaggio di 5 giorni in India, mercato strategico per il marchio, dove sarà protagonista di speciali guest shift al bancone dei locali più cool del Paese.

Le ricette di Edoardo Mastroianni

Mint Julep
Ingredienti:
zolletta zucchero, 10 ml acqua, 1 dash di angostura, foglie di menta, 75 ml di bourbon whiskey
Preparazione:
build
Bicchiere:
tumbler basso

Stinger
Ingredienti:
60 ml cognac, 20 ml creme de mente blanche
Preparazione:
stir and strain
Bicchiere:
coppa Nick&Nora

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome