Ultimi giorni per partecipare alla nuova sfida di The Vero Bartender

Marco Masiero - Vincitore TVB Italia 2019
Marco Masiero, il vincitore dell'edizione 2019 del contest
Il 25 giugno si chiudono le iscrizioni per la nuova edizione del contest di Amaro Montenegro. La sfida di quest'anno è creare un originale sharing cocktail con l'amaro che racconti un viaggio reale o di fantasia

Si rinnova la sfida di The Vero Bartender, la cocktail competition targata Amaro Montenegro. Tema di questa edizione del concorso è la Sharing the Essence: che invita i bartender a cimentarsi nella creazione di una ricetta originale di sharing cocktail a base dell'amaro. Ricetta che però deve includere anche un ingrediente speciale o una preparazione ispirati a un viaggio fisico o di fantasia.

Una sfida che quest’anno parla dunque di viaggi, avventure e rotte inesplorate: esperienze da raccontare con un drink pensato per la condivisione e il consumo in compagnia. Una sfida che mette alla prova la capacità del bartender non solo di creare un cocktail di alta qualità, ma anche di esaltare i valori di amicizia e autenticità alla base di ogni esperienza di una bevuta condivisa, valori nei quali il brand si identifica e che promuove da sempre.

Come partecipare

Per raccogliere la sfida i professionisti del bancone hanno tempo fino al prossimo 25 giugno, registrandosi sul sito del concorso e caricando la propria ricetta con relativa foto del drink. La ricetta deve essere replicabile, pensata per il servizio per almeno 3 persone e deve contenere obbligatoriamente almeno 3 cl di Amaro Montenegro per persona. Può essere composta da un massimo di 5 ingredienti, uno dei quali evocativo di un viaggio in un luogo reale o immaginario. Sono anche ammessi massimo due home made (da descrivere dettagliatamente), purché facilmente replicabili. Altri requisiti riguardano la guarnizione, che deve essere edibile, il ghiaccio, la cui tipologia utilizzata va indicata, e la metodologia di servizio, per la quale bisogna indicare il tipo di bicchiere e il recipiente utilizzato.

Le fasi del contest

Tutte le ricette candidate saranno valutate da un’apposita commissione che selezionerà i 16 concorrenti che prenderanno parte alle due live audition, una per l’area Nord della Penisola e una per l’area Sud (8 concorrenti ciascuna), che si svolgeranno entro il prossimo settembre. Nel corso delle audition, i concorrenti prepareranno e presenteranno la loro creazione alla giuria di esperti, il tutto in 10 minuti di tempo, (7 minuti per realizzare il cocktail in 3 esemplari identici) che sceglierà gli 8 migliori che si sfideranno nella finale italiana, in programma sempre a settembre in una località al momento non svelata.

Il vincitore della finale nazionale si garantirà insieme un posto nella finale globale del contest e un Residency Program, un’esperienza che coinvolgerà anche gli altri finalisti internazionali in un programma di studio e approfondimento sulla mixology.

L’edizione 2022 di The Vero Bartender si concluderà con la finale mondiale, dove il campione italiano si confronterà con i vincitori di altri 15 Paesi da quattro continenti che hanno partecipato al concorso.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome