Trionfo di Gruppo Caffo alla Sip Awards International Spirits Competition

Gruppo Caffo premiati

Ricco bottino per il Gruppo Caffo alla Sip Awards International Spirits Competition, prestigiosa competizione internazionale, che si svolge in California, dedicata al mondo degli spirit. La distilleria calabrese ha conquistato quattro medaglie con alcune delle sue specialità, cominciando dal suo prodotto principe, Vecchio Amaro del Capo, proseguendo con Borsci S. Marzano per finire con Sambuca Secolare.

La Sip Awards International Spirits Competition è un contest molto particolare. Si tratta infatti di una delle pochissime competizioni riconosciute a livello internazionale, dove a giudicare i prodotti provenienti da tutto il mondo è un panel di giudici composto esclusivamente da consumatori, che valuta le diverse proposte, circa 800 quelle in gara nell’ultima edizione, mediante una degustazione “alla cieca”.

Quattro in totale i riconoscimenti assegnati ai prodotti Caffo. Due sono andati a Vecchio Amaro del Capo (alc 35% in vol), lo spirit a base di 29 erbe, fiori, frutti e radici della terra di Calabria, che si è aggiudicato la medaglia Platinum nella categoria Amari e l’Innovation Awards, premio per l’innovazione attribuito agli spirit ritenuti innovativi e con un profilo di gusto unico. Profilo che l’amaro esprime sprigiona liquore sprigiona l’aroma di alcune delle sue essenze, quali: l’anice, la menta, la liquirizia, il fiore d’arancio e la camomilla.

Nella stessa categoria, il secondo gradino del podio, medaglia Double Gold, è andato a Borsci S. Marzano (alc. in vol 38%). Tra i più antichi elisir del Sud Italia in commercio, prodotto ancora secondo l’originale ricetta segreta e con un metodo di lavorazione naturale, è un ottimo dopo pasto servito liscio, ma anche un ingrediente sempre più apprezzato in miscelazione e da sempre utilizzato per arricchire di gusto gelati e prodotti di pasticceria.

Infine, la Sambuca Secolare (alc 42% in vol), altro classico della casa calabrese, preparata con un distillato di fiori di sambuco e semi di anice, che ha conquistato la Silver Medal nella categoria Liquori di anice/Sambuca.

I nuovi riconoscimenti si aggiungono a quelli conquistati dal Gruppo solo pochi mesi fa all’Annual Berlin International Spirits Competition, dove l’azienda aveva raccolto un oro, due argenti e un bronzo, rispettivamente, con Limoncino dell’Isola, Liquorice, Heritage Brandy Riserva del 1970 e Sgnape dal Fogolar Stravecchia, aggiudicandosi anche il titolo di Italy Liqueur Distillery of the Year.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome