Torna il Vermouth del Cavaliere, storica ricetta di Casa Vena

Vermouth del Cavaliere

Dalla tradizione liquoristica di Casa Vena rinasce il Vermouth del Cavaliere, storico prodotto dell’azienda lucana a base di vino rosso piemontese, zucchero, alcol ed erbe aromatiche. Uno spirit (alc. 18% in vol) dal sapore intenso e deciso, perfetto per la miscelazione, soprattutto per la preparazione di cocktail classici o per dar vita a loro originali rivisitazioni.

La sua ricetta fu creata dal giovane Pasquale Vena quando, a fine Ottocento, fece ritorno nella sua Basilicata per intraprendere quella che sarà la lunga tradizione di amari firmata Lucano. Pochi anni prima della nascita del famoso Amaro Lucano, la produzione di Casa Vena era infatti già nota per un vermouth che poi si sarebbe chiamato “del Cavaliere” in onore proprio del suo fondatore e della nomina conquistata pochi anni dopo per i suoi meriti imprenditoriali.

Le origini di questo vermouth sono molto antiche e partono dal Piemonte, quando un vino rosso dal colore rubino naturale arrivò fino a Pisticci (Matera) per essere arricchito dalla miscela segreta di erbe aromatiche lucane, dando vita al nuovo prodotto dall’inconfondibile aroma. Purtroppo, il giovane Pasquale Vena non poté diffondere il suo Vermouth e neppure iscriverlo alla più famosa kermesse dell’epoca, l’Expo di Milano del 1906, a causa dei trasporti dell’epoca, che ne avrebbero alterato il sapore unico.

Con la Prima guerra mondiale la sua produzione fu sospesa e mai più ripresa fino a oggi, quando innovazione e tradizione si uniscono nuovamente assieme per ridare vita a un prodotto equilibrato e dal marchio inconfondibile, garanzia di eccellenza made in Italy.

Ancora oggi il Vermouth del Cavaliere viene prodotto a Pisticci, utilizzando un vino rosso di origine piemontese, che gli dona una colorazione rubino naturale e non rende necessaria l’aggiunta di caramello. Anche l’etichetta è espressione della storia e delle origini di Casa Vena: una rappresentazione in oro di un Cavaliere che, dopo un lungo viaggio, finalmente conquista la bottiglia, meritato e ambito premio, al quale si aggiungono le medaglie a riconoscimento della partecipazione agli eventi internazionali del 1900.

Dopo oltre un secolo, il riscoperto Vermouth del Cavaliere, torna dunque nei locali della Penisola distribuito in esclusiva da Coca-Cola Hbc Italia, distributore ufficiale dei prodotti Lucano nel canale horeca.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome