Torna Art of Italicus aperitivo challenge, la sfida per gli artisti dell’aperitivo

Art of Italicus 2019

Torna Art of Italicus aperitivo challenge, il cocktail contest firmato Italicus, il Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo, che sfida i barteder a creare originali aperitivi ispirati al mondo dell’arte.

Nato per innovare la tradizione dell’aperitivo all’insegna dell’eccellenza, il contest, alla sua seconda edizione, mira a fare del cocktail una vera e propria forma di arte contemporanea, sottolineando il legame tra la miscelazione e le altre forme di espressioni artistica. Dal mondo dell’arte, che si tratti di pittura, scultura, letteratura, ma anche design e moda, infatti, i competitor dovranno trarre l’ispirazione per la loro ricetta originale a base di Italicus. E il cocktail dovrà presentarsi come un vero pezzo d’arte, curato in ogni aspetto, dal gusto alla scelta della tipologia del bicchiere, dalle guarnizioni  all’eventuale abbinamento food, in modo che l’insieme di stile, linee e colori degli elementi scelti esprimano l’eleganza e l’armonia che caratterizzano il brand.

Aperto ai bartender di Italia, Regno Unito, Spagna, Francia Germania, Paesi Bassi, Scandinavia, Grecia, Ungheria, Croazia Russia, Hong Kong e Stati Uniti, Art of Italicus si sviluppa in due fasi: le gare nazionali e la finale internazionale. Nelle prime per ogni paese in gara verrà eletto un campione, colui che si aggiudicherà la finale nazionale alla quale accedono gli 8 concorrenti che hanno superato la fase di selezione. Le finali si terranno nel periodo compreso tra il primo luglio e il 13 ottobre e, successivamente, i vincitori dovranno promuovere il loro cocktail in un evento, organizzato con il distributore locale di Italicus, con un bartneder ospite.

Nella finalissima, invece, che si terrà a novembre in una location al momento non ancora svelata, i 13 campioni si affronteranno per aggiudicarsi il titolo di World’s Bar Artist of the Year e il premio in palio, un'esperienza presso uno dei migliori bar internazionali inclusi nella lista dei World's 50 Best Bars.

Come partecipare

I concorrenti del nostro paese hanno tempo per iscriversi fino al prossimo 21 giugno, compilando l’apposito form su sito rosolioitalicus.com/art-of-italicus-2019/ (dove è disponibile il regolamento completo), inserendo i propri dati personali e l’originale ricetta di drink da aperitivo. La ricetta può essere composta fino a un massimo di 5 ingredienti, dei quali almeno 4 cl di Italicus, completa di descrizione della preparazione, tipologia di bicchiere, decorazione (è consigliato anche suggerire un abbinamento di cibo) e accompagnata da una breve storia che ne racconti l’ispirazione (in inglese). Il concorrente deve anche condividere la ricetta sui propri social media, utilizzando gli hashtag #Italicus #RosolioDiBergamotto #artofitalicus #aoi19.

Tutte le ricette inviate saranno valutate dal team di Italicus insieme a Dom Costa e Angelo Canessa di Velier, che distribuisce il Rosolio di bergamotto in esclusiva in Italia, che selezionerà gli 8 concorrenti che parteciperanno alla finale nazionale

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome