Torna a Roma ShowRum, la rassegna sul rum e cachaca

ShowRum

Torna a Roma l’appuntamento con ShowRum, la rassegna interamente dedicata al rum e alla cachaca. La nuova edizione della manifestazione diretta da Leonardo Pinto, tra i massimi esperti europei di rum, e promossa da Isla de Rum in collaborazione con Sdi Group, si terrà domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre 2018, presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center.

Tra i principali eventi mondiali dedicati ai due spirit, anche per quest’anno la manifestazione si presenta con un ricco programma di attività e con un’intera giornata, la seconda, esclusivamente dedicata a un pubblico di professionisti.

Oltre 80 gli stand presenti nell’area espositiva, suddivisa in quattro macro-aree, rum tradizionali, agricole, cachaça e imbottigliatori indipendenti, dove si potranno conoscere e degustare, guidati da master distiller, brand ambassador ed esperti, più di 400 etichette provenienti da 50 paesi del mondo. Spazio poi alla degustazione dei cocktail preparati con i due spirit, nel bar della rassegna curato dal bar manager Paolo Sanna in collaborazione con il Singita Miracle Beach di Fregene (Roma), e all’approfondimento dei brand e dei prodotti con i seminari, a partecipazione gratuita, organizzati da diverse etichette.

La giornata di lunedì 1 ottobre, sarà interamente dedicata a operatori e professionisti, bartender, importatori, distributori, e focalizzata sulla formazione professionale. A caratterizzare il Trade Day saranno infatti i seminari dedicati al Mixing rum e all'Understanding rum tenuti da grandi esperti del settore (per partecipare occorre acquistare un apposito pass).

Protagonisti degli incontri sulla miscelazione del rum saranno Gianni Zottola, con il suo seminario Hot Tiki! Punch caldi, coffee grog, toddies (suddiviso in tre parti, ore 12, 13.30 e 15) e Ian Burrell, con Rum 101. La sezione Understanding rum prevede invece i seminari Guadalupa e la sua denominazione d'origine di Marco Graziano (ore 12.30), Il rum che non ti aspetti di Leonardo Pinto presenta (ore 14.15), Rum Runners in the Prohibition Era di Bailey Pryor (15.45) e Rum e collezionismo di Francesco Mattonetti (ore 17.15).

Nel corso della manifestazione sarà dato anche spazio ai libri con la presentazione, dopo il debutto in anteprima a Baritalia Hub, di Il Mondo del Rum, manuale, edito da Tecniche Nuove, firmato da Leonardo Pinto, con rivisitazioni di cocktail storici a opera di Paolo Sanna e Gianni Zottola.

Tra le altre iniziative dell’evento, la Stc - ShowRum Tasting Competition, blind tasting competition italiana dedicata a rum e cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per anni di invecchiamento, alambicchi di provenienza e tipologia di materia prima e dove una giuria di esperti premierà solo il best in class per ogni categoria.

Ad accompagnare il festival, la ShowRum Cocktail Week, che fino all’1 ottobre coinvolgerà dodici dei migliori locali di Roma (Baccano, Banana Republic, Chorus Cafè, Club Derriere, Freni e Frizioni, Marco Martini Cocktail Bar, Meccanismo, Pantaleo, Pimm's Good, Romeo Chef & Baker, Tyler, La Zanzara), che proporranno drink a base rum. Al termine dell’evento una giuria proclamerà il Drink Ufficiale della ShowRUM Cocktail Week 2018 tra i signature proposti.

Come partecipare

ShowRum si svolge a Roma, presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel & Conference Center, in Via Giorgio Zoega, 59. Domenica 30 settembre dalle 14 alle 21, con ingresso a 15 euro (10 euro in prevendita) e partecipazione gratuita ai seminari delle aziende. Lunedì 1 ottobre, Trade Day dalle 11 alle 19, con ingresso gratuito. Il pass per i seminari è acquistabile in prevendita a 35 euro e permette di partecipare a tutti gli incontri della sezione Mixing rum o all'Understanding rum. Per maggiori informazioni e il programma completo del festival sono disponibili sul sito del festival.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome