Torna a Roma ShowRum, il festival del rum e della cachaca

ShowRum 2022 Alberto-Blasetti-Ph-9263
Un'immagine di una passata edizione della kermesse (credit foto: Alberto Blasetti)
La kermesse ideata da Leonardo Pinto e dedicata ai due distillati torna in presenza nella Capitale il 2 e 3 ottobre. Oltre 400 etichette presenti e un ricco programma di masterclass ed eventi

Dopo la pausa forzata di due anni, torna in presenza nella Capitale ShowRum, la manifestazione interamente dedicata al rum e alla cachaca. L’appuntamento con la nuova edizione dell’evento è in programma domenica 2 ottobre e lunedì 3 ottobre presso il Centro Congressi dell'A.Roma Lifestyle Hotel.

Fondata e diretta da Leonardo Pinto, tra i maggiori esperti di rum in Europa e attivo Italia e all’estero come consulente e trainer per il mercato del rum e dei distillati a tutti i livelli, la kermesse è una delle più importanti al mondo dedicate ai due spirit. Anche questa nuova edizione sarà caratterizzata da un ricco programma di attività con un’intera giornata, quella di lunedì 3 ottobre, dedicata esclusivamente a un pubblico di professionisti.

Un viaggio nel mondo dei due distillati

Presenti nell’area espositiva oltre 70 brand, che proporranno in degustazioni circa 400 etichette, tra rum tradiionali, delle quali si potrà conoscere e scoprire ogni segreto sotto la guida di master distiller, brand ambassador ed esperti.

Spazio poi alla degustazione dei cocktail preparati con i due spirit, per proseguire il viaggio nel mondo dei due distillati anche nella miscelazione. Come da tradizione, infatti, all’interno della rassegna sarà presente l’area miscelazione curata da Paolo Sanna in collaborazione con il Singita Miracle Beach di Fregene (Roma) che proporrà una drink list creata ad hoc.

10 mastercass in programma

Altro punto forte dell’evento, lo spazio dedicato alla formazione con 10 masterclass in programma. Organizzate dai brand, le masterclass sono un momento di approfondimento delle loro produzioni, delle quali verranno illustrate la storia, processi produttivi, caratteristiche e l’utilizzo in miscelazione. La partecipazione alle masterclass è gratuita, ma occorre prenotarsi al momento dell’acquisto del biglietto, in quanto ognuna è limitata a 45 persone.

Gli appuntamenti si aprono domenica 2 ottobre con il seminario curato da Magnifica de Faria (ore 15), cui seguono quelli con Ron Millonario (ore 16), Ron Abuelo (ore 17), Mount Gay Rum (ore 18), per chiudersi con la masterclass di Diplomatico Rum (ore 19).

Si riprende lunedì 3 con la masterclass a cura di Avola Rum (ore 12.30), cui seguono quella di Ron Santiago de Cuba (ore 13.30), Plantation Rum (14.30), Koloa Rum (ore 15.30) e, infine, El Pasador de Oro (16.30).

La ShowRum Tasting Competition

Altro tradizionale evento che caratteristica la kermesse è la ShowRum Tasting Competition (Stc), la blind tasting competition italiana dedicata a rum e cachaca, nella quale i due distillati vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima e dove una giuria di esperti premierà solo il Best in class per ogni categoria.

Come partecipare

ShowRum si svolge a Roma, presso il Centro Congressi dell’A.Roma - Lifestyle Hotel, in via Giorgio Zoega, 59.

Domenica 2 ottobre dalle 14 alle 21, con ingresso a 15 euro (11,88 euro in prevendita) e partecipazione gratuita ai seminari delle aziende.
Lunedì 3 ottobre, Trade Day dalle 11 alle 19, con ingresso gratuito riservato ai soli operatori del settore, dopo accredito sul sito dell’evento www.showrum.it

Per ulteriori info: scrivere a info@showrum.it o telefonare al numero 334 563 8193

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome