Tiramisù Bottega, l’evoluzione alcolica dell’iconico dolce italiano

Tiramisù Bottega
L'ultimo nato della cantina e distilleria veneta è un liquore cremoso preparato con gli ingredienti del famoso dolce e che ne restituisce in pieno tutto il sapore

È un altro pezzo da novanta della tradizione dolciaria nazionale che Bottega propone in versione alcolica (leggi Panna Cotta, il liquore cremoso di Bottega ispirato al dessert). La novità della cantina e distilleria veneta è infatti Tiramisù Bottega, trasposizione in chiave liquoristica di quello che è considerato il dolce italiano per eccellenza.

E del dolce italiano tra i più famosi al mondo il nuovo spirit, che amplia la già ricca gamma di liquori e creme di Bottega, restituisce tutto il sapore, rispettandone in pieno anche la ricetta. Il liquore è infatti preparato con gli stessi ingredienti utilizzati per il tiramisù, eccetto l’alcol, e tutti di alta qualità: si parte con una base di panna, ottenuta dalla scrematura di solo latte di origine alpina, e mascarpone d’origine italiana ai quali vengono aggiunti tuorlo d’uovo, cacao di Santo Domingo, selezionate varietà di caffè arabica dell’Etiopia, un estratto di savoiardo, gluten free. Il tutto si conclude con l’aggiunta di zucchero, per un tocco di dolcezza e che contribuisce a donare al liquore una texture più cremosa, e alcol.

Dalla gradazione alcolica moderata (alc 17% in vol), Tiramisù Bottega si caratterizza per l’armonioso equilibrio dei suoi ingredienti, che lo rendono piacevole, appagante e rotondo al palato, dove si presenta con le sue note di cacao, caffè e biscotto che si accompagnano al sapore avvolgente e armonico del mascarpone. Pensato innanzitutto come classico dopo pasto, da servire freddo, il nuovo liquore è però molto versatile e si presta bene per arricchire gelati alla crema, ma anche come ingrediente particolare per la miscelazione.

Ultimo arrivato nella linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra le quali il Limoncino, Gianduia, Pistacchio, Espresso, Panna Cotta, come le altre specialità della linea è disponibile nell’iconica bottiglia dalla forma ovale in formato da 500 ml.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome