Terrazza Aperol protagonista della Venice Cocktail Week

terrazza Aperol Bartender T.A.
Il team di bartender di Terrazza Aperol: Luca Tappeto, Valerio Moda, Sofia Dalvit e Marta Freguja (credit foto: Veronica Gaido)
Il locale ha animato la seconda edizione dedicata all'alta miscelazione in Laguna con una drink list ad alto tasso di creatività e una serata con la guest star Raiza Carrera

Si è da poco conclusa la seconda edizione della Venice Cocktail Week, che quest’anno ha convolto 32 tra cocktail bar e bar d’hotel della Laguna. Tra i grandi protagonisti della kermesse dedicata alla mixology Terrazza Aperol, inaugurata lo scorso anno a Campo Santo Stefano, nel cuore della città, e subito impostosi tra i luoghi simbolo per il ben bere, grazie alla sua celebrazione del rito dell’aperitivo, con l’iconico Aperol Spritz, e non solo, accompagnato dai tipici cicchetti veneziani interpretati in chiave contemporanea, e al design ispirato al bacaro, la tipica osteria veneziana (leggi Terrazza Aperol: da Venezia alla conquista del mondo).

Il locale ha animato la manifestazione con una drink list creata per l’occasione e una night shift con una delle stelle del firmamento bartending internazionale, Raiza Carrera.

Un cocktail menu ad alto tasso di creatività

Per tutta la durata della Venice Week, Terrazza Aperol ha proposto lo speciale cocktail menu ad alto tasso di creatività messo a punto dal suo team di bartender, composto da Sofia Dalvit, Valerio Moda, Marta Freguja e Luca Tappeto, con 5 drink nati all’insegna della classe e dell’eleganza. A partire dal signature Sensory Appeal, concepito come un percorso alla scoperta di differenti aree gustative, che coesistono e si legano tra loro, grazie alla sapiente miscelazione di Trois Rivières Rhum Blanc Agricole Cuvée de l’Océan, Montelobos Tobalà Mezcal, Ancho Reyes Verde e cordiale di mandarino e fiori di ibisco. Un cocktail complesso, la cui esperienza gustativa è amplificata dall’aroma affumicato dell’orlo del bicchiere e dalla raffinata dolcezza agrumata della pralina di cioccolato e agrumi e dal tocco speziato della cialda che ne compongono la guarnizione (la ricetta competa in fondo all’articolo).

Per proseguire con Non vi timo, il drink per la sezione RiEsco a Bere Italiano, ovvero preparato solo con ingredienti italiani, fatto con Campari, Cynar 70 Proof, sciroppo di lampone e timo limonato, succo Limone. Il locale ha poi reso omaggio al forte legame tra Venezia e il cinema con Fra’ Lebowsky, originale rielaborazione del White Russian, il cocktail preferito da Jeffrey Lebowski, il "Drugo", protagonista del film Il grande Lebowski, fatta con Sky Vodka aromatizzata alla vaniglia e al rosmarino, Frangelico e panna fresca.

Yoshimitzu è stato invece il cocktail per L’aperitivo di Mezzogiorno, a base di Ondina Gin miscelato con sciroppo di sedano e basilico, succo di limone, tabasco e chiuso da un top di soda allo zenzero, limone e miele. Spazio, poi, a una proposta analcolica, pensata per regalare un’esperienza di alta miscelazione anche a chi non può o non gradisce assumere alcol, con Bibidi Bobidi Blu, fatto con latte, sciroppo al fiore di farfalla e cetriolo, sciroppo di agave e schiuma di anguria e anice stellato.

La guest star Raiza Carrera

Ma non solo. Perché Terrazza Aperol ha celebrato la Venice Cocktail Week con una night shift (giovedì 29 settembre) che ha viso dietro il bancone una delle regine della miscelazione internazionale, la poliedrica Raiza Carrera. Peruviana, con una lunga carriera da bartender, Raiza è la bar manager del Libertine Cocktail Bar, l’angolo di miscelazione di qualità dell’hotel Casa Bonay, sulla Gran Via di Barcellona. Designer, consulente per il mondo bar e fondatrice del brand di moda sostenibile Futura, Raiza carrera ha allietato gli ospiti della serata con quattro signature pura espressione del suo talento. Caribbean Shakeratog, a base di Campari infuzo con mango miscelato con liquore al caffè e bitter al cioccolato; Autumn Sunset, preparato sempre con campari, ma questa volta infuso all’alloro, cordiale alla fragola, acqua di fiori di arancio e Cava, il vino spumante spagnolo; Mary´S Calling, a base di Espolon Tequila, unita a Montelobos Mezcal e Acqua di pomodoro e lime kaffir; Mediterranean Martini, originale Martini Cocktail in stile mediterraneo preparata con Ondina Gin, Cinzano Vermouth Extra Dry, sherry e bitter al sedano.

La ricetta

Sensory Appeal

31_Terrazza Aperol_2
Ingredienti:
3 cl Trois Rivières Rhum Blanc Agricole Cuvée de l’Océan, 2 cl Montelobos Tobalà Mezcal, 1 cl Ancho Reyes Verde, 3 cl Cordiale Mandarino e Fiori di Ibisco
Preparazione:
shake
Guarnizione:
cialda alle spezie e pralina di cioccolato e agrumi
Bicchiere:
Old Fashioned

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome