Teresa Bracaloni vince il concorso Making Life Sweeter Together di Casa Optima

Da sx: Ivana Pantieri, docente Laba; Cristina Tosi, direttore marketing Mec3; Teresa Bracaloni, vincitrice del concorso; Francesco Fattori, ad Casa Optima; Alberto Tivoli, ad Life Independent Thinking; Stefania Tordi, assessore alla Cultura di San Clemente
La studentessa del Laba di Rimini con Un viaggio galattico si è aggiudicata il concorso artistico lanciato dal gruppo proprietario del marchio DOuMIX?. Creare un'opera che trasmettesse le emozioni legate al momento di consumo di una bevanda o di un dolce o un gelato la sfida per i giovani artisti

Realizzare un’opera d’arte capace di trasmettere le emozioni legate al momento di consumo di un cono gelato, una fetta di torta o una bevanda calda o fredda. È stata questa la sfida lanciata da Casa Optima, il gruppo italiano multibrand storicamente attivo nella produzione di ingredienti per la gelateria artigianale e la pasticceria (Mec 3, Giuso, Modecor, Pernigotti maestrigelatieri italiani, Modecor, Florensuc, Ambra’s, Blend Coberturas), e più di recente entrato nel beverage e nella miscelazione con il marchio DOuMIX?, agli studenti della Laba – Accademia di Belle Arti di Rimini, con il concorso Making Life Sweeter Together, organizzato in collaborazione con la stessa Accademia.

Concorso che ha stimolato la creatività dei giovani artisti, oltre 30 gli elaborati presentati, e che avuto il suo epilogo nell’evento di premiazione svoltosi presso la sede centrale del gruppo, a San Clemente (Rimini), quando è stata svelata l’opera vincitrice e il suo autore. Anzi, la sua autrice, perché ad aggiudicarsi il concorso è stata Teresa Bracaloni, studentessa toscana di Fashion Design al 2° anno di Laba, che ha conquistato la giuria, composta da Francesco Fattori, ad di Casa optima, Cristina Tosi, direttore marketing Mec3, Ivana Pantieri, docente del Laba, e Alberto Tivoli, ad di Life – Independent thinking, con il suo lavoro Un viaggio galattico.

Opera, ora esposta permanentemente nella hall della sede di Casa Optima, con la quale la giovane artista ha interpretato in modo originale e personale il tema del concorso, con una tecnica che, strizzando l’occhio alla fumettistica, conduce lo spettatore in un “viaggio galattico” dove protagonisti sono elementi che omaggiano i prodotti delle aziende del gruppo, in quell’universo di gioia e dolcezza che vogliono portare nella vita delle persone, sottolineandone i valori. Valori che, come ricordato dall’ad Fattori, sono «autenticità degli ingredienti e delle tradizioni, vocazione glocal, capace di portare l’italianità nel mondo, dinamismo, entusiasmo e rispetto, a partire dall’ambiente».

Un universo di bontà sostenibile

Nel suo lavoro, Bracaloni ha raffigurato un astronauta seduto su una Luna sorridente fatta di pan di Spagna, ricoperta di marmellata e glassa al mango, che gusta un gelato contemplando stelle e costellazioni della galassia rappresentate sotto forma di canditi, meringhe, glitter, cristalli colorati, praline argentate. Dalla Luna si sviluppa un fiume di dolcezze che invade la galassia, ornato da elementi decorativi e da prodotti dei brand di Casa Optima, come la Morettina Pepita di Pernigotti, i macarons, i gusti gelato come il Paw Patrol di Mec3 o la Ricotta Stregata di Giuso, la crema spalmabile “Quella” e il gusto gelato “Cookies”. Infine, la Terra, con il simbolo dell’ecologia e del riciclo, dipinta con colorante alimentare, a rappresentare l’impegno del gruppo a favore dell’ambiente.

Un gruppo in forte crescita

L’evento è stata anche l’occasione per fare il punto sui risultati del gruppo, presente con i suo marchi in 150 Paesi, nell’ultimo periodo. «Abbiamo chiuso lo scorso anno con un fatturato di 220 milioni di euro e prevediamo di chiudere quello in corso superando quota 250 milioni – ha raccontato Fattori -. Siamo cresciuti anche come organico del 5% nel 2022, superando le 1000 unità, tra dipendenti e collaboratori, oltre la metà dei quali in Italia. Un gruppo in salute, che cresce, grazie alla qualità, fondata sulla tradizione italiana, e capacità di innovazione dei suoi marchi. In particolare, da sottolineare il successo riscontrato dal nostro ultimo brand, DOuMIX?, nato lo scorso anno e dedicato al mondo beverage, capace rapidamente di conquistare la fiducia e l’apprezzamento di bartender e baristi, con le sue linee di prodotti innovativi che coprono tutti i momenti di consumo, dalla mattina al dopocena».

Ancora più ricca la proposta DOuMIX?

E a rendere la proposta DOuMIX?, che già contava 7 linee di prodotto, ancora più ricca la gamma DOuMIX? Cordial, lanciata all’inizio di quest’anno e composta dalle tre referenze Cordial n°1 Bergamot & Rosemary, Cordial n°2 Pineapple & Pink Pepper e Cordial n°3 Cranberry & Thyme. Prodotti che reinterpretano abbinamenti e aromaticità dei cordial originali, le preparazioni a base di sciroppo e succo di uno stesso frutto, generalmente un agrume, nati nella seconda metà del Settecento e oggi molto amati dai bartender. Composti da frutta e spezie e con un corretto bilanciamento di acidità e dolcezza, i Cordial, grazie alla loro ricchezza aromatica, sono stati pensati per consentire di creare con facilità cocktail alcolici e analcolici, aggiungendovi un solo ingrediente, rispettivamente uno spirit o una soda. Una prova la si è avuta proprio in occasione dell’evento di premiazione, quando si è brindato alla vincitrice con Bergamot Tonic, un mocktail dai freschi aromi mediterranei semplicemente preparato con Cordial n°1 e acqua tonica.

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