Staritsky & Levitsky Vodka nel catalogo di Spirits & Colori

Staritsky & Levitsky Reserve vodka
L'azienda di Reggio Emilia, specializzata nell'importazione e distribuzione di distillati per cocktail e lounge bar, arricchisce il suo catalogo con le tre referenze del marchio di vodka super premium dell'Ucraina

Arriva dall’Ucraina la nuova eccellenza che amplia l’offerta di Spirits & Colori. Si tratta di Staritsky & Levitsky Vodka, la gamma di vodka super premium che l’azienda di Reggio Emilia, specializzata nella selezione, importazione e distribuzione di distillati per cocktail bar e lounge bar, ora distribuisce in esclusiva nel nostro Paese.

Distillato di gran pregio, la vodka Staritsky & Levitsky è prodotta artigianalmente in piccoli lotti presso la distilleria dell’azienda situata a Leopoli, che sta proseguendo le sue attività nonostante il conflitto con la Russia. Una dedizione alla produzione del distillato che nasce anche dalla volontà di preservare un prodotto che rappresenta, oltre che un’eccellenza, anche un pezzo di cultura di un Paese oggi in grande sofferenza.

Ingredienti unici

Tutta la gamma è prodotta con soli due ingredienti. Il primo è il solo grano ucraino raccolto in agosto, e attentamente selezionato, e coltivato nella pregiata terra nera, la chernozem, che caratterizza il suolo del Paese, tra i più fertili al mondo per via della ricchezza di sostanza organica originata dall'elevata quantità di residui vegetali, e che conferisce una nota distintiva al distillato. Il secondo ingrediente è l’acqua proviene dalle sorgenti dei Carpazi, una riserva naturale situata non lontano dalla distilleria. Acqua naturalmente pulita, ricca di minerali e sostanze nutritive che contribuisce alla naturale morbidezza di questa vodka.

La cura di ogni dettaglio

A questo si aggiunge un processo di lavorazione che prevede ben 5 distillazioni e ben quattro filtrazioni: due attraverso il carbone e due attraverso il cristallo di rocca. La vodka infine viene fatta riposare per un periodo che varia da 28 a 90 giorni, a secondo la tipologia, per trovare tutto il equilibrio e maturità.

Ogni lotto viene prodotto sotto l’attenta supervisione di una tecnologa con 40 anni di esperienza, Zoya Arkadyevna Grischuk, e viene sottoposto a due diverse fasi di degustazione: la prima a opera della commissione di degustazione dell’azienda, alla quale prendono parte solo suoi rappresentanti, la seconda con il coinvolgimento dei migliori sommelier ucraini. Solo dopo aver ottenuto il consenso di entrambe le commissioni il lotto viene messo sul mercato: un procedimento di valutazione estremamente rigoroso, ma indispensabile per mantenere l’elevato standard produttivo che caratterizza il marchio.

Tre eccellenze

Tre le referenze che compongono la gamma: la N.09, la Reserve e la Private Cellar (tutte alc 40% in vol). La prima, in bottiglia dal design moderno e trendy, si caratterizza all’olfatto per una nota alcolica leggera e non invasiva che lascia percepire delicati sentori di erbe aromatiche. Morbida, dona al palato una percezione di freschezza, dove spezie e pane fresco mantengono una persistenza equilibrata e temporanea che lascia spazio a una sensazione calda e avvolgente, per chiudere con delicate note di spezie ed erba appena tagliata.

La Staritsky & Levitsky Reserve è una vodka di grande raffinatezza e dal carattere deciso che riposa per 30 giorni in serbatoi di acciaio per sviluppare appieno il suo gusto. Al naso è perfettamente pura e neutra con una nota alcolica calda. Al palato è secca, rotonda e ben equilibrata con un corpo morbido e leggero, per un finale complesso, lungo e caldo.

Infine, la Private Cellar, prodotta in lotti di massimo 1.000 bottiglie, ognuna etichettata a mano e sigillata con la cera, è il sequel ultra premium della linea Reserve ed è dedicata agli appassionati del distillato. Fatta riposare per 60 giorni, è una vodka di alta classe, che si distingue per pienezza di gusto. Durante l’invecchiamento acquisisce infatti sentori di menta, salvia, assenzio, completati da una nota dolciastra di radice di liquirizia. Avvolge il palato con la sua texure oleosa e al naso è calda e leggermente speziata.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome