Smogóry Forest e Lake Bartężek: la ricerca sul terroir di Belvedere Vodka

Belvedere Vodka Smogóry Forest e Lake Bartężek

Catturare ed esprimere l’essenza distintiva dei loro rispettivi terroir. È da questa volontà che sono nate Smogóry Forest e Lake Bartężek, due nuove creazioni firmate Belvedere Vodka.

Frutto di un importante lavoro di ricerca condotto dai master distiller del luxury brand polacco, i due nuovi prodotti compongono la nuova linea Single Estate Rye Series che, oltre a costituire una gamma di referenze, può essere intesa come un vero programma di lavoro. Programma impostato, appunto, sull’esplorazione del concetto di terroir applicato al mondo della vodka.

Come tutta la produzione di Belvedere Vodka, anche la nuova gamma è frutto della distillazione della segale Dankowskie Diamond di qualità superiore, una pregiata varietà del cereale coltivata in Polonia. Per i due nuovi prodotti, però, la scelta dell’azienda si è focalizzata solo su due dei sette selezionatissimi partner agricoli che forniscono la materia prima, situati in due differenti zone della Polonia.

Andando più nello specifico, Lake Bartężek è prodotta con segale proveniente da un’azienda agricola che ha le sue coltivazioni sulle rive del lago Bartężek, nella regione dei laghi, nella parte nordorientale del paese, un’area caratterizzata da un clima rigido influenzato dai venti del Mar Baltico, con lunghi inverni nevosi. Nei mesi invernali la segale trascorre 80 giorni sepolta sotto la neve, condizione che ne arricchisce il carattere distintivo e le conferisce un profilo aromatico delicato. Profilo aromatico che si riflette anche nel distillato, morbido e pieno al palato e caratterizzato da una persistente presenza di note di pepe nero, noci tostate e crema.

Del tutto opposte le caratteristiche della Smogóry Forest, ottenuta dalla distillazione di segale Dankowskie Diamond proveniente da una piccola tenuta nel cuore della Polonia occidentale. Una regione rurale, ai confini con la Germania, nota per le sue foreste, il clima continentale, l’inverno mite e la particolare fertilità del suolo. Elementi che definiscono il carattere del prodotto finale, che si caratterizza per le note calde e avvolgenti di caramello, accompagnate da un delicato tocco di miele e pepe bianco.

Due prodotti, dunque, dal carattere differente e ben marcato, sottolineato anche dal pack: per entrambe una bottiglia da 750 ml a base quadrata che si arrotonda gradualmente verso l’alto e un collo molto corto, ma di colore grigio fumo per la Smogóry Forest e blu scuro per la Lake Bartężek.

Da proporre lisce, oppure on the rock, si prestano anche per la miscelazione, in particolare come sorprendenti alternative nei classici drink a base di rye whiskey.

Le ricette della Belvedere Vodka Single Estate Rye Series

Remember the Grain

Ingredienti:

50 ml Belvedere Smogóry Forest, 10 ml vermouth dolce, 5 ml assenzio, 2 gocce di amaro al cioccolato, twist di arancia

Preparazione:

mescolare gli ingredienti e servire in un tumbler con ghiaccio

Rye Carré

Ingredienti:

60 ml Belvedere Smogóry Forest, 15 ml Cocchi Torino, 15 ml Benedictine, 5 ml Pierre Ferrand Dry Curacao, 1 goccio di orange bitter, twist di pompelmo e una ciliegia

Preparazione:

mescolare gli ingredienti e servire in un tumbler con ghiaccio

Little Poland

60 ml Belvedere Smogóry Forest, 15 ml Punt e Mes, 10 ml Maraschino, 2 gocce di bitter di noce, twist di arancia

Preparazione:

mescolare gli ingredienti e servire in un tumbler con ghiaccio

Diamond Rye Back

Ingredienti:

50 ml Belvedere Lake Bartężek, 10 ml Crème de Pêche, 10 ml Aamontillado Sherry, 5 ml Green Chartreuse, 1 pizzico di anice, twist di pompelmo

Preparazione:

mescolare gli ingredienti e servire in un tumbler con ghiaccio

Green Point

Ingredienti:

50 ml Belvedere Lake Bartężek, 15 ml Amaro Montenegro, 10 ml Ambrato Bianco, 2 gocce di bitter di pompelmo

Preparazione:

mescolare gli ingredienti e servire in un tumbler con ghiaccio.

Guarnizione:  

cetriolo e aneto

Belvedere Boulevardier

Ingredienti:

50 ml Belvedere Lake Bartężek, 10 ml Campari, 10 ml Carpano Antica Formula, 2 gocce di bitter all’arancia, 2 gocce di bitter alla pesca

Preparazione:

mescolare gli ingredienti e servire in un tumbler con ghiaccio

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome