Shanky’s Whip, il blended Irish Whiskey da corsa

Shanky's Whip On The Rocks
Creato di recente (2021) in Irlanda del Nord, Shanky's Whip è ispirato alle corse con gli struzzi. I suoi ingredienti ne fanno un liquore morbido, molto indicato per la miscelazione.

L'etichetta vintage non deve trarre in inganno. Shanky's Whip (La Frusta di Shanky) è un originale liquore premium, di colore scuro, composto da un blend di Black Irish Whiskey e altri spirit irlandesi aromatizzati con vaniglia dolce e caramello di nocciola, messo a punto di recente (nel 2021) in Irlanda, nella Contea di Cavan, da Shanky & Shirman, società collegata all'americana Biggar & Leith (Montclair, New Jersey-Usa) importante distributore internazionale di spirit (tipo l'italiano Malfy Gin). In italia la distribuzione è affidata a OnestiGroup che lo ha presentato con Denise Marusi (Mkt Eventi) al recente Beer & Food Attraction nel padiglione di Mixology Circus.

Shanky's Whip con un mini struzzo mascotte nello stand OnestiGroup

Il prodotto si ispira alla leggenda di un fantino irlandese che, per vincere a tutti i costi una scommessa relativa a una gara di trotto, tradito dal proprio cavallo, tornò in pista con il sulky (il tipico carrozzino da trotto) tirato da uno struzzo, vincendo a suon di frustate. D'altronde il mondo anglosassone è noto per la passione per le gare e le relative scommesse, anche insolite ed estreme.

L'utilizzo in gara degli struzzi non è insolito, più spesso con ragazzi o fantini leggeri montati in groppa. Molto diffuse in Africa (prevalentemente nelle savane), le gare si sono diffuse, a cavallo di Ottocento e Novecento, anche in Nord America e in Australia. Dotato di due zampe particolarmente robuste che gli consentono di correre fino a una velocità di 70 km/h, lo struzzo è un grosso uccello corridore il cui peso può arrivare a oltre 140 kg e la cui altezza arriva a 2,5 metri. Inoltre gli struzzi sono allevati (anche in Italia) per la la loro ottima carne, rossa, tenera e magra (ricca di salutari acidi grassi Omega 3) dal sapore delicato e dal retrogusto dolce, tipo quella di cavallo.

Con una  gradazione alcolica del 33%, Shank's Whip presenta un gusto morbido e ricco, con un finale cremoso simile a una nera birra Stout, senza contenere latte o creme e senza quindi il tipico bruciore della maggior parte dei whisky/whiskey. Ideale per essere offerto in purezza (con ghiaccio) come bevanda da conversazione, si sposa facilmente nei cocktail con altri ingredienti, evidenziando un alto grado di mixability Riportiamo di seguito le ricette più diffuse.

The Long and Short of It
1 parte di Shanky's Whip e 4 parti di cola, miscelare, servire nel tumbler con ghiaccio e mezza fetta di limone.

The Long and Short of It

The Nutter
1 parte di Shanky's Whip, 1 parte di Frangelico Liqueur, 1 parte di Irish Cream, versare uno dopo l'altro in un bicchierino alto, in modo che non si miscelino per la differenza di peso specifico.

The Nutter

Irish Old Fashioned
1 parte di Shanky's Whip, 1 parte di Aperol, 1 parte di bitter, servire in tumbler con ghiaccio, decorare con uno spiedino di ciliegie al Maraschino e una scorza di limone.

Irish Old Fashioned

Cold Brew
1 parte di Shanky's Whip, 4 parti di birra Stout fredda, un caffè espresso ghiacciato, da versare in un calice martini.

Cold Brew

Short and Stout
versare uno shot di Shanky's Whip in una pinta ghiacciata di birra Stout.

Short and Stout

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome