Sfida a sei per il titolo di The Vero Bartender italiano di Amaro Montenegro

The Vero Bartender Amaro Montenegro

Dopo il triestino Giacomo Sai e il palermitano Gianfranco Sciacca chi sarà The Vero Bartender 2018? Lo scopriremo il 30 ottobre a Milano dove, presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, si svolgerà la finalissima della sfida promossa da Amaro Montenegro che quest’anno punta sulla valorizzazione delle erbe aromatiche di Amaro Montenegro e sull’utilizzo di una o più tecniche prese in prestito dal mondo dell’alta cucina.

Nel grande final show italiano si sfideranno Michael Limoni, del Cafè del Viale di Faenza (Ra), Valerio Sordi, del Club Decò di Milano, Andrea Villani, del Nu Lounge Bar di Bologna, Mattia Cilia del Vinicolo di Catania, Mauro Cortese, del Galvin at Windows at London Hitlon at Park Lane di Londra, e Giovanni Badolato, del Metropolita di Roma. Questi 6 bartender sono stati selezionati, tra 40 semifinalisti, nelle due live audition del Nord e Sud Italia.

In giuria Matteo Bonoli, Master Herbalist di Amaro Montenegro; Daniele Gentili, tra i maggiori esperti italiani di mixology gourmet; Christian Costardi, chef del ristorante Christian & Manuel di Vercelli; Stefano Nincevich, responsabile iniziative speciali di Bargiornale. Quest’anno il vincitore della gara italiana, per la prima volta nella storia del concorso, sfiderà a Bologna, nella finale global del 27 novembre, i bartender provenienti da 9 Paesi del mondo, vincitori delle rispettive competition. Ma non finisce qui perché, per il vincitore italiano, c’è in palio un super premio: un biglietto per gli Stati Uniti dove parteciperà da protagonista a Bar Convent Brooklyn (giugno 2019).

Le ricette dei finalisti

Monte Anelavo di Michael Limoni

Ingredienti:

4 cl Amaro Montenegro, 3 cl infusione di spezie e ron Matusalem 7, 1 cl aceto di vino bianco, 0,5 cl sciroppo di rosa, 2 spray essenza di rosa Essentia cocktail finish

Preparazione:

Throwing. Da servire nella noce di cocco.

Side garnish:

crumble al cioccolato salato e Amaro Montenegro caramellato.

Tecnica culinaria:

Sous vide, infusione, caramellizzazione.

Monte Reviver N° 5 di Valerio Sordi

Ingredienti:

3 cl Amaro Montenegro 2 cl Boodles British Gin, 2 cl Americano Cocchi cotto a bassa temperatura (30 minuti a 45°C) con semi di coriandolo e amarene, 3 cl succo di limone fresco, calice profumato con assenzio

Preparazione:

Shake and strain. Decorare con amarene.

Tecnica culinaria:

Cottura sous vide a bassa temperatura.

Orama di Andrea Villani

Ingredienti:

3 cl Amaro Montenegro, 3 cl ron Matusalem Gran Reserva 15, 3 cl succo di lime, 4,5 cl purea di ananas e origano sous-vide, 2 gocce Angostura aromatic bitters.

Preparazione:

Shake and strain.

Tecnica culinaria:

Sous vide per la purea ed essiccatura per la guarnizione.

Monte-Premio di Mattia Cilia

Ingredienti:

5 cl Amaro Montenegro, 5 cl cordiale non alcolico homemade di Amaro Montenegro reinterpretato e acidificato.

Preparazione:

Stir

Tecnica culinaria:

Marinatura, disidratazione, cottura sous vide, bollitura, fermentazione, gelificazione, chiarificazione, polverizzazione, frittura, sifone.

Monte Epoque di Giovanni Badolato

Ingredienti:

3 cl Amaro Montenegro, 2,5 Bushmills Black Bush Irish Whiskey, 1 cl vermouth Rosso Antico 1 cl sciroppo ai semi di coriandolo, 1 cl spuma alla birra e origano.

Preparazione:

Throwing.

Tecnica culinaria:

Sifone per la spuma alla birra e origano.

The Last Monte (Co2 Edition) di Mauro Cortese

Ingredienti:

3 cl Amaro Montenegro 2 cl London dry gin, 1 cl succo di lime, 1 cl maraschino, scorze d’arancia e chiodi di garofano.

Preparazione:

Infusione di gin con scorze d’arancia e chiodi di garofano. Shakerare con gli altri ingredienti e filtrare. Versare tutto in un sifone e servire in coppetta vintage.

Tecnica culinaria:

Rapid infusion e carbonatazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome