Seatrus Gin – Acqua di Mare, il gin firmato Giulio Amodio

Seatrus Gin
Presentato ufficialmente in Italia a Les Rouges di Milano, il nuovo gin, creato con la supervisione di Oscar Quagliarini, è il primo che usa il cedro di Calabria al posto dei più tradizionali agrumi abbinato alla salinità di acqua di mare purificata

Un buon bartender mette tutto se stesso in ogni drink. Capita però non di rado che l’innata creatività che caratterizza i professionisti del bancone, li spinga ad andare oltre la creazione di signature per mettere a frutto il loro enorme bagaglio di conoscenze, stile e gusto nella creazione di nuovi spirit. È quanto ha fatto Giulio Amodio, bartender di origini calabresi e da 15 anni bar director del China Tang at the Dorchester di Londra, che ora esordisce anche nelle vesti di imprenditore con il suo brand Seatrus Gin Acqua di Mare.

Lanciato ufficialmente in Italia a Les Rouges Milano, il nuovo distillato è un compound gin dallo spiccato carattere mediterraneo, realizzato con sole botaniche provenienti dal Belpaese. A caratterizzarlo la presenza nella ricetta di un unico agrume, proveniente dalla terra di origine di Amodio, la Calabria: il cedro Liscio Diamante di Santa Maria del Cedro, vera eccellenza a livello mondiale, che conferisce al prodotto il suo gusto tipico, aroma e il colore dorato. Il ginepro utilizzato invece nasce in Toscana, dove il bartender ha vissuto per molti anni prima di spostarsi a Londra. A questi si aggiungono la radice di liquirizia biologica calabrese e i semi di coriandolo.

Completa la ricetta, messa a punto sotto la guida di un altro big della miscelazione, Oscar Quagliarini, un altro ingrediente d’eccezione: l’acqua di mare raccolta in Sardegna a una profondità di 43 metri e purificata, che dona un tocco di salinità.

A occuparsi della produzione di Seatrus Gin è la Distilleria Quaglia di Torino, dove il prodotto viene imbottigliato in un’elegante bottiglia con etichetta blu mare che si sposa alla perfezione con il colore del distillato. A enfatizzare il tema marino è poi il tappo brevettato, che contiene una bussola funzionante.

Semplice, fresco e mediterraneo il nuovo gin ha già ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, quali la medaglia d’oro a The Spirit Business Luxury Master 2022 ed è in carta in locali di rilievo quali il Borro by Ferragamo e lo Sketch a Londra, il Cipriani a Milano, e molti altri.

Perfetto per Gin&Tonic e Martini Cocktail, ma anche per nuove creazioni, Seatrus Gin ha il suo signature bandiera proprio nel Gin&Tonic decorato però con una grande oliva verde, per un serve inconfondibile tutto giocato sul contrasto salinità \ freschezza. Altro signature già di grande successo è il SeaSpritz, preparato miscelando il gin con soda al cedro homemade e completato da un’oliva verde.

Altro signature presentato in occasione del lancio italiano è AquaRiva, dedicato alla storica barca Riva 33 AquaRiva, dove si unisce a miele al cedro, succo di limone, succo d’arancia, albume, completando con una spruzzata di Aqua di Mare spray.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

Le ricette di Seatrus Gin

Seatrus Gin&Tonic

Seatrus Gin
Ingredienti:

5 cl Seatrus Gin, top di tonica
Preparazione:
build
Decorazione:
oliva verde
Bicchiere:
tumbler alto

SeaSpritz

SeaSpritz
Ingredienti:
50 ml Seatrus Gin, 150 ml soda al cedro homemade,
Preparazione:
build
Decorazione:
oliva verde
Bicchiere:
calice

Seatrus Martini

Seatrus Martini
Ingredienti:
60 ml Seatrus Gin, 10 ml Noilly Prat Dry, Acqua di Mare spray
Preparazione:
stir
Decorazione:
oliva verde
Bicchiere:
coppetta

AquaRiva

AquaRiva
Ingredienti:
50 ml seatrus Gin, 25 ml miele al cedro, 5 ml succo di limone, 10 ml succo d’arancia, 5 ml albume, Aqua di Mare spray
Preparazione:
double shake
Bicchiere:
coppetta

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome