Rugantino, il drink di Carnevale creato da Riccardo Rossi per Italicus

Rugantino Riccardo Rossi Italicus

Arriva da Trastevere, uno dei quartieri più caratteristici di Roma, la proposta per l’aperitivo di Carnevale di Italicus - Rosolio di bergamotto. A firmarla Riccardo Rossi (nella foto sotto), creativo bar manager del cocktail bar capitolino Freni e Frizioni.

Per la sua creazione Rossi si è ispirato a una maschera del teatro romano, quella di Rugantino, dandole il medesimo nome. Maschera che rappresenta un tipico personaggio romanesco, il gradasso di Trastevere, appunto, il giovane arrogante, non a caso la caratteristica del personaggio è la “ruganza”, termine che romanesco significa “arroganza”, e strafottente, ma in realtà dall’animo buono e amabile.

Riccardo Rossi_ItalicusE come la maschera, anche il cocktail Rugantino ama presentarsi robusto e “arrogante”, per rivelarsi nella realtà un drink estremamente delicato. È infatti composto, con Italicus, che con il suo gusto fresco e le sue note agrumate di bergamotto regalano al drink brio e dolcezza, miscelato con vino americano, distillato analcolico di ginepro, cordial di pomodoro e qualche goccia di bitter mediterraneo Freni e Frizioni, una preparazione home made fatta con erbe e spezie della tradizione mediterranea, dalle note erbacee e balsamiche, nelle quali dominano gli aromi di rosmarino, timo, basilico e origano.

Dall’aspetto chiaro e minimalista, Rugantino è un drink che sorprende e diverte, come si conviene a una preparazione realizzata per il Carnevale, oltre che per il gusto anche per la decorazione: un maccherone di pasta soffiata al sapore di cacio e pepe, ideato in collaborazione con chef Marco Martini, che riprende nel colore rosso, il classico cappello di Rugantino.

Il cocktail e il suo autore saranno inoltre protagonisti della festa che celebrerà il Carnevale Italiano presso The Coral Room, nel cuore di Bloomsbury a Londra, dove insieme a Rugantino ci saranno altri 5 drin ispirati alle maschere italiane a base di Italicus, ideati da altrettanti bartender: Colombina, Pantalone, Farinella, Arlecchino e Pulcinella.

Rugantino di Riccardo Rossi

Ingredienti:

40 ml di Italicus - Rosolio di Bergamotto, 20 ml vino americano, 15 ml distillato analcolico al ginepro, 15 ml cordial di pomodoro, 3 gocce di Bitter Mediterraneo Freni e Frizioni

Preparazione:

build

Decorazione:

maccherone di pasta soffiata al cacio e pepe

Bicchiere:

tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome