Roma 4 Roma: il bartending capitolino dà appuntamento al The Court

Superare uniti il difficile momento: con questo obiettivo dal 4 febbraio, ogni giovedì (ore 15-18), The Court ospiterà un bartender romano che proporrà la sua drink list

The Court crew Roma 4 Roma
Il team di The Court
Superare uniti il difficile momento: con questo obiettivo dal 4 febbraio, ogni giovedì (ore 15-18), The Court ospiterà un bartender romano che proporrà la sua drink list

Ritrovarsi, sostenersi e mandare a tutto il settore un segnale di fiducia in questo momento difficile. È con questo obiettivo che nasce Roma 4 Roma, l’appuntamento settimanale per il bartending romano. Un’iniziativa partorita dalla mente di Matteo “Zed” Zamberlan, tra i big mondiali della mixology e bar manager del The Court, il cocktail bar di Palazzo Manfredi, hotel 5 stelle che sorge nel cuore della Capitale.

E proprio il cocktail bar con vista sul Colosseo sarà il palcoscenico dell’iniziativa: il suo bancone, ogni giovedì dalle 15 alle 18, a partire dal 4 febbraio, ospiterà un bartender in rappresentanza ogni volta di un diverso locale di Roma, che proporrà una sua selezione di suoi 4 signature.

Un’iniziativa che nasce per rinsaldare i legami tra la comunità romana e fare fronte comune in questa fase particolarmente difficile dove le misure anticontagio, oltre a limitare gli orari, hanno costretto alcuni locali alla chiusura. «Per nostra fortuna, nonostante le restrizioni, il The Court è attivo e lavora – spiega Zed a bargiornale.it -. Mi piaceva allora poter condividere gli spazi, anche se per qualche ora, con altri colleghi, alcuni rimasti senza lavoro, per dare loro la possibilità di continuare a fare quello che più amano: creare drink e accogliere gli ospiti, ognuno con il suo particolare stile».

E in effetti il The Court, per un giorno a settimana, si trasformerà di volta in volta nel locale del bartender ospite: questi, oltre a proporre la loro lista di drink, potranno accompagnarla con proposte food e appetizer che solitamente servono nei loro bar, e lo stesso servizio in sala potrà essere svolto dal personale dei vari locali. «Non si tratta quindi, e ci tengo a sottolinearlo, si una classica operazione di marketing con la guest altisonante – specifica Zed -. Al nostro bancone si alterneranno infatti bartender noti e meno noti, provenienti dai più diversi locali».

Gli appuntamenti in programma

Il programma di Roma 4 Roma al momento prevede 15 date. Si parte giovedì 4 febbraio con l’appuntamento con Mario Farulla di The Chapter, seguito l'11 da quello con Riccardo Rossi del Freni e Frizioni, il 18 con Roman Popovici del Jigger Drink Bistrot Wine e Silvia Carpene del Buseto e il 25 con Patrick Pistolesi del Drink Kong.

Quattro gli appuntamenti anche per marzo: il 4 sarà la volta di Andrea Pomo e Raimonda Basso Bondini del Jerry Thomas Speakeasy, l'11 di Marco Zampilli & Christian Ricci del Ru.De, il 18 di di Joy Napolitano di The Barber Shop Speakeasy e il 25 di Roberto Artusio & Cristian Bugiada de La Punta Expendio de Agave.

I pomeriggi proseguono ad aprile: l'1 con Pasqualino Viscito dell’Empire e Danele Arciello ed Edoardo Coticonidello Städlin, l'8 con Michele Ferruccio del Treefolk’s e Giulia Castellucci del Co.Co, il 15 con Valeria Bassetti ed Emanuele Broccatelli di Drink.it, il 22 con Luca De Nardo, Jacopo Pitanti e Lukasz Kloc del Drop e il 29 con Daniele Armaro e Luca Giovanrosa del Latta Fermenti e Miscele.

A maggio le altre due date confermate: il 6 con Egidio Fidanza e Mattia Ria del Blind Pig e Ludovico Lembo e William Santamaita del Tale.

Il programma è comunque in costante aggiornamento per le tante adesioni e le nuove guest con le date esatte saranno comunicate sul profili Instagram e Facebook di The Court.

Locandina Roma 4 Roma The CourtA sostenere l’iniziativa una serie di aziende sponsor, che hanno accolto con entusiasmo l’idea e che durante i pomeriggi omaggeranno le guest con alcuni regali e metteranno a loro disposizione, gratuitamente, i distillati e altri prodotti per la preparazione dei drink. Grazie agli sponsor (Perrier, Sanpellegrino, Campari, Mancino Vermouth, Disaronno, Tia Maria, Matusalem, DiFrutta, Roberto Cavalli Vodka, Ice Cube, Ginarte, Camellias’s Tea House, The Busker Irish Whiskey, Drink It, Pallini, Ysabel Regina), i cocktail di Roma 4 Roma avranno un prezzo calmierato rispetto allo standard del locale, tra gli 8 e i 10 euro, con l’aperitivo offerto dal The Court.

Altro obiettivo dell’iniziativa è dare la possibilità ai bartender e ai loro locali di mantenere, per quanto possibile, un filo diretto con i clienti più affezionati, quelli che torneranno ad affollare il bancone quando tutto questo lungo periodo complicato avrà avuto termine, e che intanto hanno comunque la possibilità di farsi servire dai loro beniamini.

Fondamentale sarà, dunque, la partecipazione del pubblico, ma sempre nel più assoluto rispetto delle regole anti-Covid. A questo proposito, per partecipare ai pomeriggi di Roma 4 Roma è consigliato contattare il The Courte e prenotarsi, scrivendo a info@thecourtrome.it o telefonando al numero 0669354581.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome