Riparte Head to Head Competition. Prima tappa a Roma

Head to Head

Capacità d’improvvisazione e versatilità. Si gioca tutta su queste doti la Head to Head Competition, il contest itinerante dedicato ai bartender under 30. La quinta edizione della competizione si appresta a prendere il via: la prima delle otto tappe, ognuna delle quali vedrà sfidarsi otto giovani talenti della mixology dietro il bancone di altrettanti cocktail bar della Penisola, è al Drink Kong di Roma il prossimo 18 febbraio.

Ideato da Cristian Lo Russo, Paolo Sanna e Daniele Cicchinelli, il contest prevede che i concorrenti, in totale 64, selezionati tra i tanti iscritti, si sfidino in avvincenti testa a testa nella creazione di cocktail originali.

Il tutto, però, senza avere un tema di riferimento, un ingrediente o una ricetta già messa a punto. Il testa a testa, infatti, avviene dietro un vero bancone, sfruttando la bottigliera del bar ospite dove, a turno, gli sfidanti vengono istruiti dal bartender di casa su quanto a loro disposizione: disposizione dei prodotti, sciroppi, frutta, succhi, attrezzatura e tutto l’occorrente. La giuria, composta da personaggi di spicco del bartending contemporaneo, indica l’ingrediente da usare per il cocktail, in una quantità almeno pari a 30 ml, e la gara prende in via: il concorrente ha 3 minuti di tempo per studiare la sua ricetta e 5 minuti per prepararla. Il drink viene quindi valutato dalla giuria sulla base di tre parametri: tecnica, esame gustativo, originalità e presentazione.

Ogni tappa si articola in 4 batterie, 2 semifinali e una finale, con un livello di difficoltà crescente. A rendere la sfida ancora più avvincente, infatti, a partire dalle semifinali vengono inserite nella gara difficoltà aggiuntive, estratte a sorte da un’apposita ruota, ad esempio l’obbligo di realizzare un drink in coppetta, di preparare un cocktail sparkling o il divieto di utilizzare tecniche o strumenti come lo stir and strain o il jigger. Per ogni tappa viene decretato un vincitore che accede alla finalissima, che si svolge con le stesse regole.

A prendere parte alla prima tappa di Head to Head al Drink Kong saranno: Beatrice Giunta, Dario Gioco, Gianfranco Azzarone, Ivan carocci, Lorenzo Verrucci, Manuel Crispino, Pierluigi Giardino e Simone Scapigliati.

Il tour di sfide proseguirà con gli appuntamenti in programma il 25 febbraio, sempre a Roma, presso il Tyler, il 26 al Flanagan’s di Napoli, il 4 marzo a The Mad Dog di Torino, il 5 al Rita & Cocktails di Milano, l’11 a The Soda Jerk di Verona, il 12 al Mad Souls & Spirits di Firenze e il 18 al Cantavespri Vini e Vinili di Palermo. Chiude il tour la finalissima, che si svolgerà ad aprile. Dove e quando è però un segreto ed è ancora presto per svelarlo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome