Pura, naturale, italiana: Illva Saronno rilancia Artic Vodka

ARTIC vodka
Rinnovata nella formula e nell'immagine, la gamma Artic conta 6 referenze premium (una pura e 5 aromatizzate), tutte trasparenti e 100% naturali. Ad accompagnare il rilancio del marchio, un calendario in edizione limitata che celebra l'artico italiano, motivo ispiratore dell'operazione di restyling

È scattata l’operazione rilancio per Artic Vodka. In occasione dei 50 anni del brand di vodka 100% italiana, Illva Saronno, proprietaria del marchio, ha rinnovato interamente il prodotto sia nella formula sia nel pack, rivedendone ricetta, immagine e posizionamento. Un lavoro che ha avuto come motivo ispiratore l’artico italiano, inteso come il patrimonio naturale da preservare e valorizzare della montagna italiana, a suggellare il legame tra il marchio e la Penisola. E non a caso, le bellezze del nostro artico sono anche le protagoniste e le ispiratrici del Calendario Artic 2022, presentato insieme alla nuova vodka nel corso di un evento svoltosi a Milano presso l’Area Pergolesi, i cui spazi sono stati ridisegnati per creare uno scenario artico in linea con l’immagine del brand.

Pure, naturali, trasparenti

Qualità, innovazione, naturalità, trasparenza, italianità, un contenuto alcolico più basso sono le parole d’ordine che hanno guidato il progetto di rinnovamento di Artic, ora disponibile in 6 versioni: Pura (alc 37,5% in vol), dall’aroma intenso e rotanda al palato, e aromatizzata (alc 18% in vol) Pesca, Fragola, Limone, Melone e Menta. Tutte pure, naturali e trasparenti. Anche le referenze aromatizzate, dalle note fruttate dalle note fruttate delicate e rinfrescanti, morbide al palato, sono prodotte esclusivamente con aromi naturali, ottenuti tramite macerazione e distillazione del frutto, e completamente prive di coloranti.

Focus su generazione Z e bartender

La nuova gamma è infatti frutto di un percorso di ricerca tutto italiano che ha puntato a soddisfare le nuove preferenze di consumatori, con particolare attenzione ai più giovani, la cosiddetta generazione Z, fortemente orientata verso prodotti salutari e low alcol, e degli utilizzatori, ovvero i bartender. «Le ricerche condotte per lo sviluppo della nuova Artic ci hanno portato a ideare un prodotto indirizzato ai cosiddetti “consumatori aspirazionali”, che si contraddistinguono per consumi ricercati e consapevoli – ha raccontato nel corso dell’evento Claudio Giuliano, marketing manager Italia, Illva Saronno -. Siamo dunque nella fascia della premiumization, intesa come capacità di offrire prodotti di eccellenza a prezzi accessibili. La nuova Artic risponde alle aspettative di questi consumatori con la sua ridotta gradazione alcolica, bassi zuccheri e ingredienti tutti naturali».

Ma naturalità e trasparenza costituiscono un valore aggiunto anche per i bartender. «Questi ovviamente sono l’altro target primario di Artic, ai quali offriamo una gamma di prodotti che, grazie alla versatilità e al perfetto compromesso tra gusto e bassa gradazione, permettono loro di sperimentare, senza trascurare il fattore estetico, in quanto un drink cristallino e limpido è sicuramente più apprezzabile agli occhi dei clienti», ha aggiunto Giuliano.

E proprio la facilità di miscelazione rappresenta una ulteriore caratteristica della nuova vodka. A testimoniarlo i drink proposti agli ospiti della serata (in fondo all’articolo le ricette): 12 cocktail facilmente replicabili, creati da Emanuele Michelangeli e Federico Cassini, i brand ambassador Illva Saronno, ispirandosi ad altrettanti scatti confluiti nel Calendario Artic 2022, che accompagna il rilancio del marchio.

12 scatti che raccontano l'artico italiano

In edizione limitata, il calendario propone un viaggio alla scoperta dell’artico italiano, dal ghiacciaio del Monte Rosa al vulcano dell’Etna, passando per le Dolomiti, il Cervino, il Monviso, il Gran Sasso. 12 immagini suggestive nelle quali il giovane astrofotografo e paesaggista Stefano Pellegrini ha catturato albe e tramonti sulle più belle montagne italiane, dopo ore di scalate sotto la neve, ciaspolate notturne, bivacchi in tenda, fatte in piena pandemia da Covid-19.

«Sono molto felice di essere stato chiamato da Illva Saronno per sviluppare insieme la narrazione dell’artico italiano attraverso le mie foto», ha raccontato Pellegrini, la cui carriera di fotografo è relativamente recente, ma che ha già riscosso diversi riconoscimenti, come il prestigioso Astronomy Picture of the Day della Nasa per la foto Gemini's Meteors, scattata lo scorso dicembre sulle Dolomiti. «Prima di dedicarmi alla fotografia, ho lavorato per 7 anni anni in Illva Saronno come graphic designer, tra i quali la bottiglia di Disaronno Velvet (leggi Disaronno Velvet, la nuova esperienza di gusto firmata Illva). L’ultimo al quale ho collaborato è stato proprio il restyling della bottiglia di Artic con questo nuovo focus sull’italianità», ha commentato l’autore del calendario.

Un nuovo pack che cattura l'occhio

Il lavoro di restyling di Artic ha infatti coinvolto anche il pack. Una nuova bottiglia (sia in formato da 1 l sia da 700 ml), essenziale, polimorfica, dalle linee decise, che sembra scolpita da un blocco di ghiaccio. Un design innovativo coerente con l’immagine di questa vodka, pensato per creare un effetto meraviglia, grazie anche a una scelta cromatica minimal e raffinata, con il logo del marchio essenziale e l’etichetta trasparente che lasciano sempre in primo piano la purezza del contenuto.

Le ricette Artic Vodka

Guardiola Wave
Ingredienti:
45 ml Artic Pura, 15 ml Artic Limone,
Preparazione:
stir & strain
Decorazione:
foglia di basilico
Bicchiere:
coppa Martini

Monviso Tonic
Ingredienti:
45 ml Artico Menta, top tonica
Preparazione:
build
Decorazione:
foglia di menta
Bicchiere:
collins

Cervino Twist
Ingredienti:
45 ml Gin Bloom, 25 ml Artic Menta, 15 ml succo di lime
Preparazione:
build
Decorazione:
zest di lime
Bicchiere:
tumbler basso

Cardini Apple:
Ingredienti:
45 ml Artic Fragola, top succo di mela
Preparazione:
build
Decorazione:
spiedino di mirtilli
Bicchiere:
tumbler basso

Etna Martini:
Ingredienti:
50 ml Artic Pura, 15 ml Marsala Targa, crusta di sale
Preparazione:
stir & strain
Decorazione:
cappero
Bicchiere:
coppetta Martini

Sibillini Shake
Ingredienti:
50 ml Artic Pesca, 50 ml sour
Preparazione:
shake 6 strain
Decorazione:
barchetta di pesca
Bicchiere:
tumbler basso

Saceda Negroni
Ingredienti:
30 ml Artic Limone, 30 ml Gin Bloom, 30 ml vermouth extra dry
Preparazione:
build
Decorazione:
zest limone
Bicchiere:
tumbler basso

Gransasso Mule
Ingredienti:
45 ml Artic Fragola, 15 ml succo di lime, top ginger beer
Preparazione:
build
Decorazione:
fragola
Bicchiere:
collins

Ra Gusela Sparkle
Ingredienti:
50 ml Artic melone, 15 ml succo di lime, top di Srite
Preparazione:
build
Decorazione:
filetti di melone
Bicchiere:
collins

Monterosa Sky
Ingredienti:
45 ml Artic Pura, 15 ml succo di lime, top soda al pompelmo
Preparazione:
build
Decorazione:
sclice di pompelmo
Bicchiere:
collins

Montevettore
Ingredienti:
45 ml Artic Pura, 25 ml Artic Menta,
Preparazione:
stir & strain
Decorazione:
scorza di lime
Bicchiere:
coppetta Martini

Sass Paradise
Ingredienti:
30 ml Artic Limone, 30 ml Artic Melone, top di Sprite
Preparazione:
build
Decorazione:
carpaccio di melone e limone
Bicchiere:
collins

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome