Prossima fermata Cordusio

È stato presentato a Milano Cordusio, il nuovo aperitivo a base di frutti rossi, 100% naturale. La nostra intervista a Chris Tanca, fondatore del brand

Presentato a Milano a Torre at Fondazione Prada, il nuovo aperitivo Cordusio. Interessante nei drink (con tonica e seltz) e ben bilanciato. Talmente in equilibrio – tra il morbido e l’amaro – che richiede ben pochi salti acrobatici in miscelazione per essere apprezzato. Noi lo abbiamo apprezzato freddo, liscio, on the rocks.

Le particolarità del prodotto, al momento disponibile sul sito di Ferrowine, sono molteplici e riguardano sia il contenuto sia la forma. Iniziamo dal liquido. Cordusio si presenta al suo debutto come “il primo aperitivo al mondo a base di frutti rossi, 100% naturale”. Per entrare nel dettaglio la ricetta del nuovo aperitivo (19,5% vol. il volume alcolico) si compone di quattro tipologie di frutti a bacca rossa: mirtilli, ribes, cranberry e lamponi. Il tutto retto da un bitter a base di agrumi.

Sempre alla voce "contenuti", c'è un altro fattore interessante e riguarda la sostenibilità. Un fattore al centro dell’attività di Cordusio.

Daniela Garcea, global brand activator di Cordusio, spiega: «Oltre a essere un prodotto italiano, miscelato da mastri artigiani e imbottigliato con ingredienti di provenienza locale appena raccolti, Cordusio è anche un prodotto B-Corp Pending. Questa certificazione adotta un approccio olistico alla sostenibilità, premiando non solo l’impatto positivo dell’azienda sull’ambiente, ma anche quello sui dipendenti e sulla società».

Passando alla voce "contenitore" merita un occhio di riguardo l'estetica del prodotto. Cordusio si presenta in una bottiglia, da 70 cl, che riprende la tradizione italiana del Fine Wine and Spirits e i lavori dei grandi maestri del vetro di Murano del XX secolo, come Venini. La forma della bottiglia è caratterizzata da linee verticali e geometriche che richiamano, in particolare, la tradizione dell’Art Noveau, tipica di quella storica e vibrante Piazza Cordusio a Milano della quale porta il nome. Il vetro è di color scarlatto come il liquido, tutto naturale, che contiene.

Bargiornale ha incontrato Chris Tanca, il fondatore di Cordusio per saperne di più. Quella che segue è l’intervista al brillante imprenditore americano, dichiaratamente amante della cultura dell’aperitivo italiano. Tanca è un marketer strategico che lavora con i principali marchi premium, ultra premium e del lusso e agenzie creative, con un forte amore per l’ospitalità e la miscelazione, tanto da aggiungere al suo percorso una formazione come barman, ottenendo anche un premio di livello 2 in Spirits dal Wine & Spirit Education Trust. Un giramondo che ha vissuto e lavorato in Scandinavia, Grecia, Medio Oriente, Regno Unito, prima di trasferirsi a Milano, dove ora vive con la sua famiglia.

Come sei arrivato al mondo degli alcolici?

Ogni membro del team Cordusio si è avvicinato agli alcolici ultra premium grazie alla propria passione. In particolare, attraverso l’ospitalità, il lusso, la strategia e la costruzione di brand, tutti uniti dall’amore per l’Italia, la sostenibilità e, naturalmente, gli aperitivi e i cocktail eccezionali!

Perché Cordusio?

Cordusio è il primo aperitivo al mondo a base di bacche rosse. È 100% naturale e realizzato con ingredienti locali da alcuni tra i migliori distillatori e miscelatori italiani. Il nome deriva dall’omonima, storica e vivace piazza nel centro di Milano, che sin dal XIX secolo è stata per distillatori e miscelatori di fama mondiale provenienti dall’Italia e non solo. Oggi Piazza Cordusio rimane un luogo in cui le culture si incontrano, dove la storia si unisce al design, alla creatività, alla moda e al lusso.

Perché avete scelto i frutti rossi?

Volevamo migliorare i nostri cocktail con un aperitivo super premium 100% naturale con un tocco di sapore vibrante, ma non riuscivamo a trovare gli ingredienti che cercavamo. Per questo abbiamo creato la ricetta di Cordusio, naturale, a base di bacche rosse. Acido e aromatico. Bilanciato tra l’amaro e il dolce. Intenso e fresco al palato. Cordusio è estremamente versatile, perfettamente adatto per i cocktail super premium dei barman creativi. Può stimolare cocktail lovers più sofisticati ed esigenti, senza perdere la sua semplicità e naturalità.

Cosa vi rende più orgogliosi del vostro prodotto?

Lavorare con i barman più talentuosi - e soprattutto vedere le loro prime impressioni e reazioni – è infinitamente soddisfacente. Quando i barman di fama mondiale assaggiano per la prima volta Cordusio e vediamo i loro occhi illuminarsi con idee creative per cocktail incredibili – quello è il vero momento di eccitazione!

In quali aree vedete opportunità di sviluppo per il brand?

Semplice. Espansione internazionale. Cordusio è tutto incentrato sulla generosità italiana. E, essendo un aperitivo 100% naturale, vogliamo condividere la nostra vibrante esperienza sensoriale con il resto del mondo. Siamo solo all’inizio.

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