Pernod Ricard rilancia Ron Extra Añejo de Colombia La Hechicera

Steward e hostess mascherati da coloratissimi pappagalli della foresta amazzonica
Un altro marchio di prestigio si aggiunge alle recenti acquisizioni Pernod Ricard nel campo dei premium spirit. Prodotto in Colombia, La Hechicera Reserva Familiar Metodo Solera è un mix di premium rum invecchiati dai 12 ai 20 anni.

Pernod Ricard Italia è il nuovo distributore del premium spirit La Hechicera Ron Extra Añejo de Colombia Metodo Solera 21 Reserva Familiar, mix di rum distillati e invecchiati nella città caraibica di Barranquilla.

Non poteva essere scelta location milanese più adatta per la presentazione del premium spirit La Hechicera (in spagnolo L'intrigante) Ron Extra Añejo de Colombia Metodo Solera 21 Reserva Familiar, da parte del nuovo distributore Pernod Ricard Italia. A due passi dalla Darsena di Porta Ticinese, in via Scaldasole, Sixième Bistrò infatti è stato ricavato da David Lopez Quincoces e Fanny Bauer in un vecchio magazzino di fiori in mattoni rossi a vista, il cui ricordo è costituito dalla grande abbondanza di piante, elementi che lo caratterizzano come una cantina ronera tropical. A cominciare dalle grandi felci e dalle piante di banano in vaso a fare da quinta.
Exuberancia Magica Party ha così presentato il nuovo premium spirit con il supporto di hostess e stewart mascherati da divertenti pappagalli amazzonici con i colori giallo-blu-rosso della bandiera di Colombia e la distribuzione di cappelli panama con bandana tropical (agenzia di comunicazione Otto Idee di Milano).

Oltre che in purezza, Ron de Colombia La Hechicera è stato presentato in degustazione in cocktail Mai Tai (Ron de Colombia La Hechicera, orzata, Curaçao, succo di lime) abbinato a piatti come Chevice di ricciola, coriandolo, lime e sale del Nepal.

Con il supporto di un suggestivo video, la presentazione è stata curata da Paolo Guasco, brand manager Pernod Ricard Italia e da Miguel Riascos, rappresentante della omonima famiglia che da quattro generazioni dirige Casa Santana Ron y Licores di Barraquilla, città portuale posta sul Mar dei Caraibi, sulla costa nord della Colombia, capoluogo del Dipartamento de Atlàntico. La cantina dove riposano i distillati si trova in una vera oasi ecologica tra le rive del fiume Magdalena e il golfo dei Caraibi. Fondata negli anni Novanta dal padre Miguel Senior, Casa Santana si avvale  della sua posizione nella Zona Franca di Barraquilla, con una serie di benefici di carattere doganale e/o fiscale, quali il non pagamento di tariffe sulle importazioni temporanee. Opportunità non da poco visto che le esportazioni viaggiano verso una ventina di Paesi esteri.

Proseguendo nella campagna di acquisizioni di marchi premium (Italicus, Malfy Gin, Monkey 47 Gin, Rabbit Hole Whiskey, Del Maguey Mezcal...), l'anno scorso Pernod Ricard ha acquisito la quota di maggioranza del marchio e dell'azienda La Hechicera Co. lanciata nel 2012 da Miguel e Laura Riascos insieme all'amica Martamaria Carrillo e già arrivata a produrre 250mila bottiglie, potendo contare su oltre ventimila barili e un nuovo impianto di distillazione separato.

Diventato in poco tempo il prodotto di punta pluripremiato di Casa Santana Ron y Licores, Ron Extra Añejo La Hechicera Metodo Solera 21 Reserva Familiar è un mix di rum invecchiati ventanni in botti di Bourbon in quercia bianca americana con Metodo Solera, senza zuccheri aggiunti. Altri due rum sperimentali e innovativi completano la gamma La Hechicera: Serie Experimenta n°1 (invecchiato in botti di Moscato) e Serie Experimenta n°2 (infuso naturalmente con banane biologiche).

Distillato da melassa di canna da zucchero con un impianto a colonna a distillazione continua, Ron Extra Añejo La Hechicera Metodo Solera 21 Reserva Familiar si presenta di colore ambrato intenso, con note di scorza di agrumi candii e note torrefatte di caffè e tabacco, con un sottofondo dolce di datteri. Con un grado alcolico del 40%, va servito a una temperatura tra i 12 °C e i 16 °C. Rispetto ad altri prodotti caraibici, si differenzia per un corpo più morbido e delicato. Confezionato in bottiglie da 70 cl, il premium rum colombiano è caratterizzato in etichetta da un grande bollo di garanzia in cera blu.

A seguire la produzione dei premium rum La Hechicera è il maestro ronero Giraldo Mituoka Kagana, figlio di immigrati giapponesi a Cuba. Trasferitosi in Colombia, grazie a un accordo tra il Governo di Cuba e la distilleria privata Casa Santana Ron y Licor, Kagama ha preso a selezionare le migliori botti di rum provenienti da Cuba e dalla Colombia che, da oltre 20 anni, riposano nella cantina della famiglia Riascos e che stanno dando vita a vari premium rum. Fino al 2005 in Colombia era vietata la distillazione in aziende private.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome