Partita la nuova edizione della Sabatini Cocktail Competition

Sabatini Cocktail Competition 2023
I finalisti dell'edizione 2022 della Sabatini Competition
C'è tempo fino al 15 febbraio per partecipare al contest firmato Sabatini che quest'anno sfida i bartender a creare un drink alcolico e uno no alcol ispirato al tema della condivisione

Sabatini Gin cerca il suo International tour ambassador 2023. E lo fa, come di consueto, chiamando i bartender attivi nella Penisola a sfidarsi un una gara di alta miscelazione: la Sabatini Cocktail Competition. Per questa sua quinta edizione il cocktail contest è incentrato sul tema The new wave of sharing: la sfida posta ai concorrenti è infatti di creare due cocktail originali, uno alcolico e uno analcolico, a base dei suoi distillati ispirati al tema della condivisione.

Creazioni originali, preparate rispettivamente con Sabatini Gin (leggi Ghilardi Selezioni è il nuovo distributore di Sabatini Gin) e con Sabatini Gino° (leggi Sabatini Gino°, lo spirit no alcol dal carattere toscano) attraverso le quali il barteder esprima il suo concetto di condivisione e mostri come un cocktail possa diventare un veicolo per condividere storie identità e progetti.

Le regole della Sabatini Competition

Per partecipare occorre iscriversi entro il 15 febbraio sul sito della Sabatini Competition, compilando l’apposito form con i propri dati, caricando le due ricette ispirate al tema della gara (complete di ingredienti, loro quantità, tecnica preparazione) e le foto dei drink, ognuno dei quali con la bottiglia del distillato Sabatini utilizzato. Entrambe devono contenere essere composte da un massimo di 4 ingredienti, tra i quali obbligatoriamente almeno 40 ml di Sabatini Gin per quella alcolica e 30 ml di Sabatini Gino° per quella analcolica. Sono ammesse le preparazioni homemade (ma descrivendo in ricetta ingredienti e modalità di preparazione), ma attenzioni all’utilizzo di eventuali crusta o altri elementi che entrino a contatto con il cocktail, in quanto saranno considerati ingredienti.

Le fasi della gara

Le proposte saranno valutate da una giuria di selezione e gli autori delle 24 migliori accederanno alla semifinale che si svolgerà in due tappe: il 13 marzo a Torino per i concorrenti dell’area Nord e il 20 marzo a Roma per quelli del Centro Sud. Qui i concorrenti presenteranno i loro due drink alla giuria che per ogni tappa decreterà quattro finalisti.

Gli 8 finalisti si contenderanno il titolo di International tour ambassador nella suggestiva Villa Ugo di Cortona (Arezzo), culla del brand e della dinastia dei suoi creatori, in una due giorni di sfide, in programma l’8 e il 9 maggio prossimi. Sfide delle quali conosceranno il tema sono una volta varcata la soglia della Villa, e che potranno comprendere anche prove di conoscenza del brand, dei prodotti e della capacità di elaborare gli ingredienti, oltre che di verifica della conoscenza della lingua inglese.

Il vincitore della Sabatini Cocktail Competition si aggiudicherà un viaggio di un viaggio di 5 giorni in uno dei mercati strategici per l’azienda, la cui destinazione che verrà svelata durante la finale, ed esperienze e guest shift nei migliori cocktail bar della scena mondiale come Official tour ambassador 2023.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome