Pallini distribuisce la limited edition del Daftmill 2008 Winter Batch

Daftmill 2008 Winter Batch Release
Sono solo 300 le bottiglie destinate al mercato italiano dell'ultima release del single malt delle Lowlands prodotto dalla distilleria agricola Daftmill

È una vera chicca la nuova esclusiva Pallini. Si tratta di Daftmill 2008 Winter Batch, ultima release del single malt scotch whisky della distilleria delle Lowlands Daftmill. Una release, come del resto tutte quelle Daftmill¸ in edizione molto limitata: in questo caso solo 6000 bottiglie prodotte, commercializzate in tutto il mondo da Berry Bros.& Rudd, la più antica compagnia di commercio di vini e liquori a conduzione familiare della Gran Bretagna, delle quali 300 destinate al mercato italiano, dove a distribuirle in esclusiva è l’azienda romana.

Situata nell’area del Fife, storica contea scozzese compresa tra il fiordo di Tay e il fiordo di Forth sulla costa del mare del Nord, Daftmill è una delle più piccole distillerie del Paese, produce 100 botti all’anno, e anche delle più particolari, in quanto è una distilleria agricola, l'unica in Scozia che possa utilizzare la definizione di Single Estate Farm Distillery. È stata infatti fondata da Francis e Ian Cuthbert, la cui famiglia coltiva orzo dagli anni Ottanta, rifornendo molte distillerie nella regione, nel 2005 quando i due fratelli, dopo aver due anni prima presentato il progetto per trasformare un vecchio mulino presente sul loro terreno in distilleria, hanno ottenuto la licenza per la distillazione.

Essendo una distilleria agricola, tutto il whisky Daftmill è prodotto utilizzando esclusivamente orzo coltivato nella fattoria di famiglia, circa 100 tonnellate all’anno delle 800 complessive, il resto viene acquistato da altre distillerie. La distillazione avviene due volte all’anno, quando le attività della campagna lasciano un po' di tempo, dal momento che la coltivazione dell’orzo resta la principale attività dei Cuthbert: principalmente in inverno con una piccola attività durante l’estate. Questo spiega il numero di bottiglie rilasciate per ogni annata che, unita all’alta qualità del distillato, hanno fatto di questi whisky una vera chicca per gli appassionati.

Imbottigliato nel 2020, l’ultimo arrivato, Daftmill 2008 Winter Batch Release (alc 46% in vol) si presenta al naso inizialmente “timido”, per sprigionare subito dopo un meraviglioso equilibrio di frutta fresca tropicale, di mango, con aromi persistenti di fichi secchi e tabacco. Al palato è speziato, con note di scorza di limone che si sviluppano in morbidezza, accompagnate da note di caramello, con un finale dove emergono i sentori delle botti di sherry, che regalano un aroma unico e ondate di pan di zenzero speziate, fresche e persistenti.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome