Dall’amore per l’aperitivo italiano nasce Amante 1530

Brindisi con Aperitivo Amante 1530
Fa tappa a Milano il tour di presentazione di Aperitivo Amante 1530, elaborato in casa di Sting con il contributo dell'enologo Riccardo Cotarella e prodotto in 60mila bottiglie da Pallini. Tenuta presso il ristorante Langosteria di Galleria del Corso, la presentazione è avvenuta con la partecipazione del ceo Ana Rosenstein e del capobarman Walter Bolzonella.

Dopo il lancio internazionale a New York, passando per la tappa di Roma (Bulgari Hotel in occasione della Festa del Cinema), l'Aperitivo Amante 1530 è stato recentemente presentato a Milano nei locali della catena gourmet Langosteria nella centralissima Galleria del Corso. Il tour di presentazione toccherà quindi Cortina e Capri.

Le ricette Amagroni, Aficionado e AmaSpritz sono state presentate da Walter Bolzonella, storico capobarman dell'Hotel Cipriani di Venezia.

Amagroni
Ingredienti
2,5 cl Aperitivo Amante 1530
3,5 cl N°3 London Dry Gin
1,5 cl vino rosso passito in infusione con erbe aromatiche e pepi d'Oriente home made
1 cl Sherry Dry Tio Pepe
splash Orange Bitters
Preparazione
Mixing glass, profumare l'interno del bicchiere old fashioned con timo limonato, versare su cubo di ghiaccio, twist di scorza d'arancia, guarnire con tondino di scorza d'arancia e timo sopra il cubo.

Aficionado
Ingredienti
2 cl Aperitivo Amante 1530
4 cl Tequila Don Julio Blanco
1,5 cl Nettare del Veneto home made (vino Malvasia passito con spezie ed erbe)
0,5 cl Punt & Mes
0,5 cl Mezcal Casamigos
Preparazione
Mixing glass, servire in coppetta Nick & Nora ghiacciata, guarnire con scorza d'arancia bio.

AmaSpritz
Ingredienti
5,5 cl Aperitivo Amante 1530
2 cl vino Amarone di Recioto infuso con more, spezie ed erbe aromatiche home made
9 cl Prosecco Superiore di Valdobbiadene Brut Bisol Crede
splash Orange Bitters
3 cl seltz
Preparazione
Direttamente nel calice grande da vino con ghiaccio, twist e fettina di arancia bio.

Ad accompagnare i cocktail sono stati gli indovinati abbinamenti gastronomici dell'executive chef Jacopo Dedori, illustrati dal restaurant manager Bruno Rago e dall'event manager Pina Sabbatino.

Crispy Rice "alla milanese" con gambero rosso di Sicilia
Zuppa di pane, pomodoro e acciughe del Cantabrico
Scampi con tapenade su letto di carciofi
Gnocchetti con gambero rosso.

 

«L’idea originaria, nasce dalla nostra profonda convinzione che tutti si meritino un Grande Amore - dichiara Ana Rosenstein, ceo di Amante 1530, nel corso della presentazione - così come un ottimo Cocktail. Abbiamo cercato di creare un Aperitivo che richiamasse il gusto autentico italiano, versatile e che rompesse i confini. Per fare ciò, abbiamo sviluppato un prodotto elaborato e aromatico, perfettamente bilanciato che può essere consumato in uno spritz, in un cocktail, liscio o con ghiaccio. Il nome cattura l'essenza di ciò che cerchiamo di distillare: un Aperitivo da celebrare e sorseggiare tra amici ed amanti delle gioie della vita».

«Negli ultimi 50 anni abbiamo assistito ad una crescita significativa nella categoria Aperitivo - ha affermato Richard Kirshenbaum, Ceo di NSG/SWAT, agenzia di branding-boutique tra le più acclamate in Usa - ma con poche o nessuna variazione. Ciò ha rappresentato un’opportunità unica per creare una svolta innovativa in una nicchia di mercato cosi ancora old style” Dopo anni di prove e tentativi per la giusta ricetta, abbiamo finalmente creato un liquido che si differenzia da ogni altro aperitivo amaro sul mercato e non può essere duplicato».

Un storia che nasce dalla passione per l'Italia

Da sempre la zona del Chianti risulta affascinante per storia, paesaggi e gastronomia. Non a caso è conosciuto anche come "Chiantishire" per la presenza di tanti proprietari internazionali di ville e aziende. Molti anni fa la tenuta agricola Villa Il Palagio di Figline Valdarno, nei pressi di Firenze (una realtà produttiva di 11 ettari che risale al 1530), è stata rilevata dal celebre cantante britannico Sting e da sua moglie Trudie Styler che vi fanno produrre vini rossi di grande interesse.

Proprio qui negli anni scorsi è nata l'idea di produrre un liquore aperitivo speciale che desse ulteriore lustro alla scuola italiana dell'aperitivo, distinguendosi per un colore arancio "tramonto" e per un originale gusto agrodolce dato dall'impiego di agrumi italiani canditi e di altri ingredienti come zenzero, tè oolong, mele cotte, caprifoglio. La "formula" è stata messa a punto dall'enologo internazionale Riccardo Cotarella, mentre la realizzazione è stata affidata alla distilleria Pallini di Roma (15% alc) con la confezione delle prime 60mila bottiglie. Il nome Amante 1530 vuole esaltare lo stile di vita italiano sempre ispirato alle passioni e all'amore.

«In una serata tra amici – prosegue Ana Rosenstein – durante la conversazione con Richard Kirshenbaum e Barry Rosenstein, uno degli ospiti ha estratto dal mazzo di carte dei Tarocchi la carta degli Amanti. I fondatori hanno letto questo come un curioso segno del destino e hanno deciso di chiamare così il nuovo progetto che stavano creando insieme con Len Tessler, Stuart Ellman, Sarah Foley, Mark Hauser e Michael Kassan. Successivamente, il team dei creatori ha aggiunto l'anno 1530, come tributo alla data di fondazione della Tenuta Il Palagio, suo storico luogo di nascita».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome