Oro e argento per i prodotti Bespoke Distillery alla Spirits Selection

Oro per la linea di fragranze distillate Aqva di Gin e argento per Vermut Sospeso, distribuiti da OnestiGroup, allo Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles 2020

Bespoke Distillery Aqva di Gin Vermut Sospseso

Grandi soddisfazioni arrivano dal Belgio per Bespoke Distillery, giovane realtà italiana fondata da Vincenzo Russo, rampollo di una famiglia con una lunga tradizione nella distillazione, e dal bartender Flavio Esposito. La linea di distillati Aqva di Gin e il Vermut Sospeso, sono stati insigniti, rispettivamente, della medaglia d’oro nella categoria Gin e della medaglia d’argento nella categoria Vermouth /Vini fortificati all’edizione 2020 di Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles, tra i più importanti concorsi internazionali che premia il meglio della produzione mondiale nel campo degli alcolici.

Prestigiosi riconoscimenti per i due innovativi prodotti, distribuiti in esclusiva in Italia da OnestiGroup, che hanno primeggiato in una competizione che quest’anno ha visto in gara oltre 1.400 spirit provenienti da 54 Paesi, tutti passati al vaglio di un panel di 60 giudici, composto da master blender, buyer, formatori, giornalisti e scrittori di settore, che li hanno esaminati con una degustazione alla cieca. Valutazione alla quale segue una serie di controlli a posteriori sulle referenze premiate, per garantire che quanto assaggiato dai giudici sia davvero il contenuto delle bottiglie messe sul mercato.

Per quanto riguarda Aqva di gin, da sottolineare che la medaglia d’oro è stata assegnata all’intera linea di fragranze distillate, composta dalle tre referenze: Agrumata, fresca e morbida con le sue note agrumate di bergamotto, mandarino e foglie di limone, Floreale, secca con note balsamiche dai sentori floreali di lavanda, boccioli di rosa e gelsomino, e Speziata, intensa e rotonda con i suoi sentori speziati di galanga, fava tonka e pepe rosa. Pensate per offrire ai bartender una soluzione per personalizzare in modo veloce e semplice le proprie creazioni, ma anche i grandi classici della mixology, e ispirate al mondo dei profumi, tutte le referenze sono prodotte con una doppia distillazione discontinua e hanno un contenuto alcolico del 40% in vol.

Non meno importante è l’argento assegnato dai giudici all'altro prodotto firmato Bespoke Distillery, il Vermut Sospeso (alc 18% in vol), prodotto che è una celebrazione del made in Italy, in quanto unisce in sé due grandi tradizioni della Penisola, quella del vermouth e quella del caffè. Si tratta infatti di un vermouth, che ha tra le sue principali botaniche artemisia, arancio dolce, chiretta, rabarbaro, legno di sandalo, quassio e vaniglia, al quale dopo un periodo di riposo viene aggiunto il caffè, estratto e distillato più volte in alambicchi di rame con chicchi sospesi. Il risultato finale è un prodotto, al tempo stesso, classico e contemporaneo, che si caratterizza per l’inedito profumo di caffè crudo, unito a note di agrumi e vaniglia, e al palato per i sentori di frutta secca e agrumi, con un equilibrio dolce amaro dal finale avvolgente di caffè. Un vermouth da servire liscio o con ghiaccio come aperitivo o da utilizzare come ingrediente nella miscelazione, anche per donare una nota di caffè ai classici.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome