Nuovi successi internazionali per Nardini

Nardini premi 2022
Grappa Riserva Single Cask 22 anni Selezione Bortolo Nardini
La storica distilleria si aggiudica 7 medaglie ai Bartender Spirits Awards e con la Grappa Riserva Single Cask 22 anni conquista l'Iwsc Design Awards

Continua a collezionare premi internazionali Distilleria Nardini. L’ultimo arrivato per la distilleria più antica d’Italia è quello per la miglior confezione regalo conquistato agli Iwsc Design Awards 2022 dalla Grappa Riserva Single Cask 22 anni Selezione Bortolo Nardini. Riconoscimento che è seguito solo di qualche settimana all’incetta di medaglie, ben sette, fatta dall’azienda ai Bartender Spirits Awards. Premi che proseguono la serie di successi già conseguiti nella prima metà dell’anno (leggi Oro per Riserva 5 anni Selezione Bortolo Nardini all’Alambicco d’Oro).

Un premio all'eleganza della confezione

Successi che non sottolineano solo la qualità dei distillati della casa di Bassano del Grappa, ma anche la ricerca sui pack destinati a custodirli. L’Iwsc Design Awards è infatti la sezione dell’International Wine & Spirit Competition (Iwsc), dove tra l’altro Nardini ha conquistato quest’anno l’oro con la mitica Grappa Bianca (leggi Oro per Grappa Bianca Nardini all’International Wine & Spirit Competition), che premia l’innovazione, la creatività e la personalità del marchio nella grafica, nel design e nel packaging delle bottiglie. Sei le categorie premiate nel prestigioso concorso sponsorizzato dalla nota agenzia di design Absolute: design contemporaneo, imballaggio ecologico, confezione regalo, edizione limitata, redesign/rebranding, design tradizionale. Ad assegnare i premi una giuria di esperti alla quale si sono aggiunti in questa edizione Helen Stephens di Absolute, Danielle Jack, product development manager di Tesco, James Fleming, creative director di Gigantic Creative, ed Enrique Gomez, group bar manager di Sticks 'n' Sushi.

Giuria che ha premiato all’unanimità il pack della Grappa Riserva Single Cask 22 per la categoria confezione regalo con una motivazione che rende merito al lavoro di ricerca su design fatto dall’azienda: «mentre altre confezioni regalo rendevano effettivamente le bottiglie più speciali, quella della Grappa Riserva Single Cask 22 anni giocava un campionato a parte, un prodotto di cui si farebbe fatica a sbarazzarsi della confezione una volta vuotata la bottiglia. Un design di grande equilibrio e qualità». Una confezione speciale per una grappa speciale (alc 45% in vol), in edizione limitata di sole 3.240 bottiglie, ottenuta da un blend di grappe di uve plurivitigno e prodotte con tre diversi metodi di distillazione, lasciato riposare per 22 anni in una botte, la numero 326. Peculiarità che le donano un gusto pieno e raffinato, con complesse sfumature dovute al lungo invecchiamento e un profilo aromatico ricco e delicato con evidenti sentori di vaniglia e leggere note floreali.

Sette medaglie nel prestigioso concorso made in Usa

Ma a incrementare il già ricco palmares dell’azienda sono arrivate anche le sette medaglie, un oro e sei argenti, conquistate alla Bartender Spirits Awards, importante competizione made in Usa, che si propone di identificare gli spirit che non dovrebbero mai mancare in un bar di livello.

A vincere l’oro Virtù di Rabarbaro (alc 19& in vo), lo storico liquore esotico, a base di rabarbaro dal profilo aromatico e intenso. Medaglia d’argento invece per Acqua di Cedro (alc 29% in vol), il raffinato dopopasto ottimo anche per la miscelazione, morbido ed elegante, ottenuto dall’infusione delle scorze di cedro, per Amaro Nardini (alc 29% in vol), l’amaro dal gusto intenso a base di radice di genziana, arancia e menta piperita, e per Bitter Nardini (alc 24% in vol), l’elegante aperitivo dalle note agrumate con sentori erbacei e amaricanti.

Argento anche per le grappe Bianca (alc 50% in vol), Grappa Riserva 3 Anni (alc 50% in vol), versione invecchiata della prima, e Grappa Riserva 7 Anni Selezione Bortolo Nardini (alc 45% in vol), dal profilo complesso, con sfumature di note speziate e fruttate e sentori di vaniglia, marasca e frutti di bosco.

A valutare i prodotti una giuria di professionisti, bartender, dirigenti dell’industria delle bevande e proprietari di ristoranti negli Stati Uniti, che assegnano le medaglie sulla base di specifici criteri che comprendono gusto, confezione e prezzo. I prodotti premiati entrano nella Bartender Spirits Top 100 Spirits Guide, alla quale accedono buyers, bar manager, bartender e brand ed è distribuita a oltre 50.000 professionisti del settore nel Paese.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome