Nonino Gran Riserva 27 anni trionfa allo Spirits Trophy 2021

Nonino Gran Riserva 27
Distillato di grande personalità, la Gran Riserva 27 anni si è aggiudicata il primo posto, con il massimo dei punti, nel prestigioso contest internazionale di Falstaff

Continua la pioggia di premi internazionali sui distillati Nonino (leggi Nuovi prestigiosi riconoscimenti internazionali per Nonino). La Gran Riserva 27 anni Ùe – Monovitigno Refosco dal Peduncolo Rosso Millesimata 1988 si è classificata al primo posto allo Spirits Trophy 2021, la spirit competition di Falstaff, rivista di riferimento nel settore enogastronomico – turistico nei Paesi di lingua tedesca. Un successo rilevante, suggellato dai 100 punti ottenuti dal distillato della distilleria friulana, il primo made in Italy a raggiungere tale risultato nella prestigiosa competizione. Risultato eguagliato in questa edizione del contest, che ha visto in gara 774 distillati da tutto i mondo, solo dal Remy Martin Louis XIII.

Un riconoscimento che premia l’alta qualità della Gran Riserva 27 anni, della quale i giudici di Falstaff hanno Othmar Kiem e Simon Staffler hanno tessute le lodi nella loro descrizione. «Colore ambra brillante, molto intenso con riflessi d’oro – si legge nella loro scheda -. Al naso leggero sentore di legno di cedro fragrante leggermente balsamico che inizialmente ricorda gli agrumi essiccati e i fichi secchi, i datteri, il tabacco e un accenno di cioccolato bianco. Intensa al palato è estremamente complessa e avvolgente, di grande finezza ed elegante sapidità, molto persistente».

Un distillato di grande personalità

Tra le punte di diamante di casa Nonino, questa grappa è ottenuta da uve monovitigno Refosco dal Peduncolo Rosso della vendemmia 1988, distillate artigianalmente, secondo l’antica tradizione della famiglia, in esclusivi alambicchi discontinui in rame. Messa a invecchiare il 9 agosto 1989 nella barrique di rovere Nevers n. 410 nella cantina Nonino n. 5 è stata prelevata il 17 marzo 2017 e sono stati ottenuti 159 litri anidri pari a 505 bottiglie da 700 ml. E a proposito di bottiglia, quella che custodisce questa grappa è altrettanto distintiva a sottolineare la preziosità del contenuto. Un’ampolla in vetro-cristallo, serigrafata in oro 24K, millesimata e numerata e accompagnata dal tappo in cristallo e oro 24 carati e chiusura in cuoio.

Distillato da meditazione di grande personalità, la Nonino Gran Riserva 27 anni Ùe (alc 45% in vol) va servita a temperatura ambiente in bicchiere ampio tipo ballon e lasciata riposare per alcuni minuti, prima di degustarla, in modo da permettere di esprimere tutta la ricchezza di aromi e sapori regalati dall’importante invecchiamento. Servizio che si può ulteriormente impreziosire accompagnandola con un sigaro, per un abbinamento perfetto.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GRAPPA

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome