Nebbiolo e 22 botaniche nel Civico 10, il Vermouth di Sibona

Sibona
Si chiama Civico 10 il Vermouth di Torino Rosso Superiore a base di Uve di Nebbiolo d’Alba e ben 22 botaniche prodotto dalla distilleria Sibona di Piobbesi d’Alba

Distillati monovitigno e grappe invecchiate in botti usate in precedenza per l’affinamento di vini o altri distillati. Sono i prodotti con cui Sibona, storica distilleria con sede a Piobesi d’Alba, si è fatta conoscere e apprezzare nel mondo nel corso degli anni ottenendo, tra l’altro una lunga scia di successi in vari concorsi internazionali (leggi: "Gli spirit di Distilleria Sibona sugli scudi").

Tra le grappe Sibona affinate in botti più note (e più apprezzate a livello internazionale) ricordiamo quella in botti di Porto e poi di Sherry, Madeira, Sauternes, Tennessee Whiskey o rum i cui aromi, rimasti nelle doghe delle barrique, diventano elementi caratterizzati per i distillati ottenuti da vitigni piemontesi provenienti in particolare da Langhe e Roero (zone che in quanto a vini temono pochi confronti). Oltre a queste, la distilleria di Piobesi d’Alba produce però anche liquori, un distillato di birra molto apprezzato sul mercato, un amaro e da circa un anno anche un Vermouth.

Il Civico 10, Vermouth di Torino Rosso Superiore

Il Civico 10, questa l’etichetta, è un Vermouth di Torino Rosso Superiore che nasce da una tradizionale ricetta sviluppata quando la prima sede della Sibona era ancora in via Roma 10 a Piobesi d’Alba (da cui il nome Civico 10). «Proprio qui - dice Luigi Barbero, amministratore e socio della distilleria - venne elaborata con passione e sapienza la ricetta originale di questo Vermouth, poi perfezionata in tempi recenti fino a dar vita al Vermouth che produciamo oggi». La base è il Nebbiolo d’Alba che poi vive una lenta infusione di erbe e spezie selezionate molte delle quali proveniente proprio dal Piemonte. Sono ben 22, infatti, le botaniche utilizzate per la produzione di Civico 10 che spaziano tra l’artemisia piemontese e la genziana. Il risultato? Un Vermouth dal colore rosso brillante con raffinati profumi di agrumi, cui seguono intense note floreali e speziate tra le quali spicca appunto l’artemisia e poi morbide note di frutti rossi e arancia amara. Al palato è ricco, vellutato, armonico, lievemente tannico con un retrogusto persistente e piacevolmente amabile. Perfetto da servire liscio o con ghiaccio, si presta anche ottimamente alla miscelazione. Un esempio? Sibona suggerisce vari cocktail tra i quali spicca una variante del classico Americano. Si chiama Americano in Langa e si prepara riempiendo un old fashioned con 2 cl di bitter e ghiaccio per poi aggiungere 1 cl di Uve di Langa Sibona e 3 cl di Civico 10 Vermouth Sibona. Si completa con una fettina di arancia, una spruzzata di soda e si decora con una scorza di limone.

Per restare in tema botaniche, interessante anche l’Amaro firmato da Sibona. Ne conta ben 34 e si presenta di colore marrone limpido con riflessi rossi e ambrati. Ha profumo netto di rabarbaro, menta, genziana con note di fiori di sambuco, cardo, timo, china, achillea, agrumi, caramello, zafferano e cannella. Ha una gradazione alcolica di 28 % vol. e un gusto delicato e avvolgente (che diventa più intrigante se servito fresco intorno agli 8-10 °C). Oltre che al servizio tal quale è ottimo anche nella preparazione di cocktail aperitivi e after dinner.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome