Medaglia d’oro per Black Sinner di Bruno Vanzan

Bruno Vanzan con Black Sinner
Il liquore al caffè firmato dal barman pluricampione del mondo si mette al collo la medaglia d'oro dei The World Drinks Awards

Il “peccatore nero” di Bruno Vanzan, liquore al caffè 100% naturale, sale sul gradino più alto del podio dei The World Drinks Awards. Un successo per Black Sinner che arriva solo a pochi mesi dal suo lancio in Italia. Vanzan e il suo “partner in crime” Adriano Costigliola con il quale ha costruito anche il successo di Iovem, si aggiudicano la medaglia d’oro per Black Sinner, un premio internazionale molto ambito al quale partecipano prodotti di 28 categorie: dalla “a” di assenzio alla “w” di whisky passando, appunto, per la "c" di coffee liquor. Il premio è attribuito da un gruppo di panelist esperti selezionati da TheDrinksReport.com, una delle più rinomate risorse online dedicate al beverage che si rivolge sia ai professionisti sia agli appassionati del settore. Un successo, quindi, che vale doppio. E Vanzan non trattiene l’entusiasmo: «Questo importante premio internazionale valorizza il lavoro, l'impegno e il sacrificio. Black Sinner per noi rappresenta la massima espressione di qualità senza compromessi. Fin dall'inizio volevamo offrire ai consumatori un prodotto 100% naturale che rispecchiasse tradizione e artigianalità. E questo risultato è una fantastica iniezione di energia». Proprio come un buon caffè, potremmo dire. 

 

Adriano Costigliola e Bruno Vanzan di Black Sinner
Adriano Costigliola e Bruno Vanzan di Black Sinner

La formula vincente 

A rendere da medaglia d’oro il prodotto è la sua formula al cui cuore c’è un blend di caffè Arabica selezionati nei Paesi dove questo ingrediente rappresenta un’eccellenza identitaria. Una miscela costituita dalla varietà etiope Sidamo, tra i monorigine più pregiati e apprezzati, coltivato nella regione del paese Africano, a un’altitudine che oscilla tra i 1600 e i 1900 metri e caratterizzato da un corpo delicato, ma dall’aroma ricco di note floreali e agrumate, e dal monorigine Colombia Superiore, che invece si caratterizza per il profilo aromatico molto pulito, fine ed elegante. Al pregio delle materie prime si aggiunge poi l’arte consolidata della torrefazione italiana per estrarne tutte le loro potenzialità, in maniera ecosostenibile e sotto la conduzione di Vanzan e Costigliola.

Completano la formula alcol da cerealizucchero e nulla più. La ricetta di Black Sinner (27% vol) è infatti del tutto priva di coloranti e di aromi artificiali, ma sono assenti anche gli stabilizzanti che solitamente si utilizzano in questo tipo di miscele di caffè per impedire il fenomeno dell’ossidazione, che avrebbe messo a rischio l’alta qualità del prodotto. In bottiglia da 70 cl, distribuito dal gruppo Stock Italia, il nuovo campione, perfetto da servire liscio, guarda anche al mondo della miscelazione, prestandosi alla preparazione sia di classici cocktail con caffè sia di nuove creazioni. Come mostrano due originali proposte, firmate Vanzan, che accompagnano il lancio di Black Sinner: Black Tonico, dove si miscela con acqua tonica, e Moka Martini, dove invece si unisce a caffè in moka, completando il tutto con tre chicchi di caffè come decorazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome