La nuova era di Tassoni punta sulla mixology

Tassoni Tonica-GinTonic_14-verde
Senza perdere d'occhio il suo passato, lo storico marchio italiano guarda al futuro con una linea di soft drink, un gin e un bitter dedicati alla miscelazione. E il Gin&Tonic Tassoni è protagonista del format Gin & Pasta al ristorante Daniel Canzian di Milano

Non solo cedrata. Tassoni, simbolo del made in Italy con 230 anni di storia alle spalle, punta sempre più sulla mixology. Mettendo in campo una linea di soft drink per i cocktail, un gin all'essenza di cedro Diamante creato con la consulenza del campione dello shaker Bruno Vanzan e un bitter. Così l'azienda, che ha sede sul lago di Garda e fa parte del Gruppo Lunelli, guarda al futuro e al mondo dei bar senza perdere d'occhio il suo passato.

Ottenuto da nove botaniche (oltre al cedro simbolo di Tassoni, ginepro, foglie di fico, alloro, semi di coriandolo, scorze di bergamotto, boccioli di rosa centifolia, radici di angelica e rizomi di iris), il Distilled Dry Gin Superfine Tassoni viene distillato in alambicchi in rame del 1872 che ancora oggi sono in uso in azienda. È un gin fresco e con una decisa nota agrumata, di cui lo scorso anno sono state riviste ricetta e bottiglia in occasione dei 230 anni del marchio e del lancio della sua «nuova era» (leggi Un francobollo celebrativo per le 230 candeline di Tassoni). Un'operazione di restyling, ispirata al concept «il lusso di osare» e all'immaginario Liberty, che ha toccato anche altri prodotti (ma non la ricetta della mitica Cedrata).

Specialità per la miscelazione

La linea Mixability, invece, comprende Tonica Superfine, l'acqua tonica premium di casa Tassoni, Soda Water La Classica, Ginger Ale la Biologica e Ginger Beer la Biologica. Ma nulla vieta di usare in miscelazione la Cedrata, per esempio per creare l’Apertass: 5 cl di Bitter Tassoni e 10 cl di Cedrata Tassoni per un aperitivo che si propone come nuovo classico all'italiana. Mentre la tonica trova, ça va sans dire, la sua quadra ideale in abbinamento al gin. Occasione per assaggiare il Gin&Tonic di Tassoni, a base di Tonica Superfine Tassoni e Distilled Dry Gin Superfine Tassoni, sono le serate Gin & pasta ospitate dal ristorante Daniel Canzian di Milano. La prima dell'anno si è svolta il 3 aprile.

Gli abbinamento dello chef Canzian

Tre le declinazioni di pasta proposte dallo chef Canzian per accompagnare, in mini porzioni stile tapas, il Gin Tonic Tassoni. Esplosive pappardelle cacio e pepe con un twist agrumato al mandarino, bottoni ripieni di ortiche e mandorle in cui prevalgono le note amare, un maxi gnocco con il cuore di ragù di vitello (preparato con lo zenzero nel soffritto). «Mi piace l'idea di proporre per l'aperitivo, accanto al cocktail, piccoli assaggi di pasta invece dei soliti snack», racconta Canzian. «E nutrizionalmente è un altro livello». È il secondo anno che il ristorante dello chef nel cuore di Brera propone le serate Gin & pasta. Per il 2024 ce ne sono in programma quattro, in collaborazione con Tassoni.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome