Martin Miller’s Gin, una chicca del catalogo Rossi & Rossi

Martin Miller's Gin 1

Precursore della gin renaissance, Martin Miller’s Gin è uno dei distillati di alta fascia distribuito in esclusiva da Rossi & Rossi. Si tratta infatti di un London dry super premium creato alla fine dagli anni Novanta dall’omonimo fondatore del brand, scomparso nel 2013.

Prodotto in Inghilterra nella storica distilleria Langley, Martin Miller’s Gin è distillato in piccoli lotti in un alambicco di rame pot still chiamato “Angela”, costruito oltre 100 anni fa dalla John Dore & Co., una piccola distilleria nota e celebrata per la qualità delle sue produzioni. La sua ricetta prevede l’uso di 10 botaniche: ginepro, coriandolo, radice di angelica, scorza d’arancia, scorza di limone, olii essenziali di lime, radice di iris, corteccia di cassia, noce moscata e liquirizia. Botaniche che vengono distillate separatamente in due singoli lotti, uno dei quali riservato ai botanici agrumati (scorza d’arancia, scorza di limone, olii essenziali di lime), l’altra alle bacche di ginepro insieme ai restanti ingredienti. Successivamente i due distillati vengono combinati insieme. Dopo il blend, il prodotto intraprende il suo viaggio con destinazione l’Islanda, dove si arricchisce di un altro elemento essenziale della sua formula: l’acqua di sorgiva dell’isola.

Questa infatti presenta caratteristiche unica di purezza e morbidezza, che la rendono perfetta per creare spirit ottimamente bilanciati. Ha infatti un contenuto di minerali particolarmente basso che permette di utilizzarla senza doverla demineralizzare e, quindi, senza alterarne la tensione superficiale, proprietà che impedisce la veloce evaporazione dell’alcol, causa della sensazione di bruciore in bocca, e che pertanto regala a questo gin la sua grande morbidezza. Il processo si conclude con il ritorno in Inghilterra, dove il gin viene imbottigliato.

Disponibile in bottiglia da 70 cl, Martin Miller’s Gin (alc 40% in vol), esprime nel suo carattere tutte le peculiarità regalategli dalle materie prime e dal processo con il quale viene realizzato. Si presenta infatti con un gusto pieno di agrumi, con le note di ginepro che emergono in un secondo momento, per chiudersi con un finale morbido e pulito. Peculiarità che ne fanno un prodotto ottimo da degustare liscio, oltre che come ingrediente per la miscelazione dove può essere impiegato sia per la rivisitazione di classici di ogni età (come negli esempi che trovate in fondo) sia per dar vita a nuovi cocktail.

Le ricette

Clover Club

Clover Club Martin Miller's Gin

Ingredienti:

50 ml Martin Miller's Gin, 20 ml succo di limone, 20 ml sciroppo di zucchero, 3 lamponi, mezzo bianco d’uovo

Preparazione:

shake and strain

Decorazione:

lamponi

Bicchiere:

coppetta ghiacciata

Red Snapper

Red Snapper Martin Miller's Gin

Ingredienti:

50 ml Martin Miller's Gin, 120 ml succo di pomodoro, 3 gocce di tabasco, 2 gocce di salsa Worcester, un pizzico di sale aromatizzato al sedano, un pizzico di pepe nero

Preparazione:

build

Decorazione:

un ciuffo di sedano o un peperoncino rosso

Bicchiere:

high ball bordato di sale e pepe

Westbourne Punch

Westbourne Punch Martin Miller's Gin

Ingredienti:

50 ml Martin Miller's Gin, 20 ml liquore al sambuco, 20 ml succo di pompelmo rosa, 10 ml succo di limone, top di soda

Preparazione:

shake and strain

Decorazione:

una fettina di pompelmo rosa e un ciuffo di menta fresca.

Bicchiere:

highball

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome