Lucano mette le mani su Giass Gin

Lucano Giass gin
Il gruppo prosegue il percorso di espansione e acquisisce il 35% del marchio del primo London dry milanese, che porta in dote altri due gin premium e un amaro

Un altro tassello si aggiunge alla strategia di Lucano 1894 di imporsi come polo d’eccellenza nel comparto degli spirit made in Italy. Il gruppo che produce il noto Amaro è infatti entrato nel capitale sociale di Giass Milano Dry Gin, il London dry nato sotto la Madonnina. Più nello specifico, il gruppo ha rilevato una quota del 35% di Giass con l’obiettivo nei prossimi anni di arrivare al controllo completo della società.

La nuova operazione segue all’acquisizione, lo scorso dicembre, di Mancino Vermouth, brand noto nel mondo per i suoi vermouth artigianali (leggi Colpo Mancino per Lucano: acquisito il brand di vermouth artigianali), arricchendo il portafoglio di Lucano di una selezione di gin di nuova generazione prodotti secondo tradizione, ma non solo.

London Dry premium artigianale

Fondato da 5 amici, i fratelli Andrea e Simone Romiti, Richard D’Annunzio, Francesco Braggiotti e Francesco Niutta, il giovane marchio milanese (Giass nel dialetto meneghino significa “ghiaccio”) vanta nel suo catalogo tre referenze di gin premium e un amaro, prodotti artigianalmente in una storica distilleria del Trentino utilizzando solo ingredienti naturali.

Primo nato del marchio è il Giass London Dry Gin (alc 42% in vol) un gin dal carattere complesso, realizzato con 18 selezionate botaniche, provenienti principalmente dal Nord Italia e in particolare dalla fascia dolomitica. Oltre alla classica base di bacche di ginepro, queste comprendono semi di coriandolo e radice di angelica, si aggiungono la mela golden e la scorza di arancia essiccate naturalmente a bassa temperatura, che danno le note floreali e petali di rosa, fiori di camomilla, di violetta, di arancio e karkadè, che conferiscono il ricco apporto floreale. A queste si aggiungono il cipero, le foglie di menta e i semi di finocchio, con le loro note minerali, foglie di verbena, semi di cardamomo e foglie di melissa per le note citrate e, infine, cassia e timo per le note legnose.

Le botaniche vengono infuse a freddo per tre giorni prima della distillazione, che avviene usando alcol etilico solitamente di frumento al 96% in un alambicco Charentais, interamente in rame. Al distillato così ottenuto, viene aggiunta acqua pura di montagna per portarlo alla gradazione finale; segue un periodo di riposo di 7 giorni in cisterne inox, quindi il filtraggio tramite pannelli di cellulosa naturale e, infine, l’imbottigliamento.

Con questo prodotto Gruppo Lucano completa la sua offerta per la realizzazione di un perfetto Negroni, composto con Amaro Lucano Anniversario, Mancino Vermouth Rosso Amaranto e Giass London Dry Gin (la ricetta completa in fondo all’articolo).

La gamma di gin

Altra referenza Giass è il Navy Strength Gin, che del primo nato è la versione declinata nella formula Navy Strenght, che prevede un grado alcolico del 57% e che presenta un profilo più potente e aromatico.

La gamma di gin si completa con Giass Gin della Casa (alc 40% in vol) un distilled gin realizzato sempre con le 18 botaniche dei due distillati precedenti. A caratterizzarlo i sentori di agrumi e di mela verde, seguiti da rimandi alle bacche di ginepro, accompagnate da sfumature floreali, un bouquet che apre a un assaggio equilibrato, deciso e di lunga persistenza, impostato su note di coriandolo, erbe aromatiche e mandorla.

C'è anche l'Amaro

Infine, l’Amaro Giass (alc 28% in vol): anche in questo caso protagniste sono le stesse botaniche utilizzate nei gin, infuse e distillate e il tutto poi miscelato con zucchero e una soluzione idroalcolica a freddo. Da servire liscio o con ghiaccio, si fa apprezzare per il gusto complesso, morbido e profondo, con una vena amaricante in perfetta armonia con note erbacee e speziate. Al naso sprigiona intensi sentori che vanno dalle note fruttate e floreali a quelle più aromatiche di erbe e spezie.

Tutti i prodotti Giass sono custoditi in un’elegante bottiglia con etichetta serigrafata sul vetro, ispirata ai disegni geometrici della Galleria Vittorio Emanuele con il logo che richiama una “vedovella”, la tipica fontanella di Milano.

La ricetta

Negroni Lucano
Ingredienti:
25 ml Amaro Lucano Anniversario, 30 ml Mancino Vermouth Rosso Amaranto, 25 ml Giass London Dry Gin
Preparazione:
build
Bicchiere:
tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome