Luca Menegazzo trionfa al concorso di miscelazione futurista di Cocchi

miscelazione futurista_Luca Menegazzo

È Luca Menegazzo (nella foto in apertura) l’ardimentoso miscelatore trionfatore di Miscelatore Record Digitale. Il bartender dell’Estremadura Café di Verbania con la sua polibibita L'incontro a Fiume si è aggiudicato la finalissima dell’edizione 2020 del concorso internazionale di Giulio Cocchi dedicato alla miscelazione futurista.

Una edizione questa molto particolare, svoltasi tutta in modalità digital, modalità che certo gli storici esponenti del movimento futurista avrebbero apprezzato, per via del loro amore per la modernità e l’innovazione. Compresa la finale nella quale i cinque finalisti hanno eseguito la loro performance in diretta web dalle loro case o posto di lavoro.

Modalità che comunque non ha frenato l’estro dei concorrenti, capaci di creare vere storie futuriste per raccontare la propria polibibita alla super giuria internazionale, composta da Roberto Bava, amministratore delegato di Giulio Cocchi, Fulvio Piccino, Fulvio Piccinino, barman, ed esperto di Futurismo che con che con le sue ricerche ha contribuito alla riscoperta di questo filone della miscelazione nazionale, Erik Lorincz, decimo head bartender del leggendario American Bar del Savoy Hotel di Londra, oggi alla guida del Kwant Bar, e Valentino Longo, Most Imaginative Bartender for 2020 e in forza a Le Sirenuse di Miami (Usa).

Luca Menegazzo_miscelazione futuristaGiuria conquistata da Menegazzo con la sua originale creazione L'incontro a Fiume, polibibita preparata con Americano Cocchi, liquore abruzzese Aurum, Grappa Nardini, latte di capra, una vaporizzazione di Sangue Morlacco Luxardo e gelato alla panna. Performance accompagnata dalle musiche Gli eroi della nostra guerra di Federico Tommaso Marinetti, il fondatore del Futurismo.

Al sue spalle si è piazzato il modenese Marco Ghidorzi, con la polibibita Pe(n)saparole, fatta con Grappa Cocchi, Sangiovese del Rubicone, China-Fernet, Storico Vermouth di Torino Cocchi, completata con oli essenziali di scorza di arancia e gas di gin nebulizzato.

Il terzo posto è andato ex-equo ad Alessio Ciucci del Borgo la Chiaracia Resort & Spa di Vetralla (Viterbo) con la sua #Cancelletto, e a Manuel Monetti, del Blackmarket Hall - Rione Monti di Roma con Il Mieloso.

#Cancelletto è preparato con Nocino fatto in casa, liquore Strega, Liquore alla giuggiola , Americano Cocchi, succo di mandarino, pepe nero, bacche di ginepro, disprofumo al pane, e servito su un tablet con fili elettrici collegati a mani robotiche che tengono gli abbinamenti, ovvero noci, pane e marmellata di mandarino, pane e robiola. Il Mieloso è invece fatto con Storico Vermouth di Torino Cocchi, Select, tintura alla banana, il tutto colmato con idromele e servito in un bicchiere con crusta alle arachidi.

Le ricette

L'incontro a Fiume di Luca Menegazzo

Ingredienti:

3 cl Americano Cocchi, 2 cl Aurum, 1 cl Grappa Nardini, 3 cl latte di capra, vapo di Sangue Morlacco Luxardo, gelato alla panna Pepino

Preparazione:
versare gli ingredienti in un pentolino, scaldare il tutto e versare nel bicchiere con una pallina di gelato fior di panna Pepino

Bicchiere:

coppa di metallo

Pe(n)saparole di Marco Ghidorzi

Ingredienti:

30 ml Grappa di Alta Langa Cocchi , 25 ml Sangiovese del Rubicone, 25 ml China-Fernet, 20 ml Storico Vermouth di Torino Cocchi, oli essenziali di scorza di arancia, gas di gin nebulizzato

Preparazione:

versare la grappa, il Sangiovese, il China-Fernet e il vermouth nel miscelatore nella macchina miscelatrice a ultrasuoni. Poi versare nel bicchiere e completare con gli oli essenziali di scorza d’arancia e il gas di gin nebulizzato

Bicchiere:

coppa di cristallo

#Canceletto di Alessio Ciucci

Ingredienti:

1,5 cl Nocino fatto in casa, 1 cl Liquore Strega, 2,5 cl liquore alla giuggiola

3 cl Americano Cocchi, 3 cl succo di mandarino, pepe nero, bacche di ginepro, disprofumo al pane

Preparazione:

shake&strain

Bicchiere:

tumbler alto

Decorazione:

pane e marmellata di mandarino, pane e robiola, noci.

Il Mieloso di Manuel Monetti

Ingredienti:

50 ml Storico Vermouth di Torino Cocchi, 20 ml Select, 15 ml tintura alla banana, idromele

Preparazione:

shake&strain

Bicchiere:

tumbler alto

Decorazione:

crusta frizzante alle arachidi

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome