Torna la sfida della Elephant Gin National Competition

Elephant Gin National Competition 2024
Quattro semifinali che toccano tutta la Penisola e la finalissima a Bologna che decreterà il vincitore nazionale. È ripartito il contest itinerante del gin dal cuore africano: le iscrizioni per la prima tappa, a cagliari, si chiudono il 12 marzo

Ha preso il via la seconda edizione della Elephant Gin National Competition, la gara di bartending del distillato dal cuore africano di Compagnia dei Caraibi. Al centro della gara la creazione di un originale cocktail a base di una delle referenze della gamma, ovvero Elephant London Dry, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength ed Elephant Orange Cocoa, in più utilizzando anche una delle 14 botaniche che compongono la formula di Elephant Gin.

La competition quest’anno è articolata in quattro semifinali, sempre ospitate in locali che toccano tutta la Penisola. La prima, per le quali sono già aperte le iscrizioni, è in programma il prossimo 25 marzo al Grotta Marcello di Cagliari. Si prosegue poi il 22 aprile con la tappa al Noh Samba di Bari, seguita il 27 maggio da quella al Blind Pig di Roma, per finire il 17 giugno al Pinch di Milano.

Il vincitore di ogni tappa, oltre ad aggiudicarsi un tour in Germania, con visita alla distilleria di Elephant a Wittenburg (leggi Dieci domande a Tessa Gerlach, co-founder di Elephant Gin), accede alla finalissima del concorso, che si terrà il 18 novembre alla Drink Factory a Bologna (Via del Borgo di S.Pietro) per contendersi il titolo nazionale e il premio: un viaggio in Africa alla scoperta del territorio e dei progetti di tutela della fauna locale dei quali il brand è promotore e sostenitore.

Come partecipare alla Elephant Gin National Competition

Per prendere parte alla sfida bisogna iscriversi sul sito del concorso (dove è disponibile il regolamento competo), compilando il form con i propri dati, la ricetta originale di cocktail (completa di ingredienti e loro quantità, metodo di preparazione, bicchiere di servizio), accompagnata da una breve descrizione della sua ispirazione. Per la semifinale di Cagliari la dead line è fissata al 13 marzo, per quella di Bari ci si potrà iscrivere dal 20 marzo al 10 aprile, per quella di Roma dal 20 aprile all’11 maggio e per Milano 13 maggio fino al 3 giugno.

La ricetta può essere composta da massimo 5 ingredienti, decorazione esclusa, e deve contenere almeno 40 ml di una delle quattro referenze Elephant Gin e una delle sue botaniche (anche sfruttata per la preparazione di un ingrediente homemade): ginepro, lavanda, mela fresca, zenzero, ago di pino, pimento, fiori di sambuco, cassia, arancia, artiglio del diavolo, bucco, baobab, coda di leone, artemisia africana. Da ricordare che altri eventuali ingredienti alcolici vanno scelti nel portafoglio di Compagnia dei Caraibi, con possibilità di derogare solo in mancanza di una valida alternativa nella proposta dell’azienda piemontese.

Le semifinali

Tutte le ricette iscritte a ogni semifinale saranno vagliate da una giuria di esperti che selezionerà le 12 migliori che parteciperanno alla gara. Ogni tappa è articolata in due manche. Nella prima i concorrenti avranno 7 minuti di tempi per preparare e presentare alla giuria due versioni identiche del loro drink. Gli autori dei tre cocktail ritenuti migliori accederanno alla seconda manche che decreterà il vincitore. In questa seconda fase sarà loro proposto in assaggio un Mistery drink del quale dovranno scoprire quale referenza di Elephant contiene e gli altri ingredienti per poi riprodurlo in modo più fedele possibile.

L’atto finale

I quattro vincitori delle semifinali si affronteranno nella finale della Elephant Gin National Competition a novembre a Bologna. Anche in questo caso ad attenderli una doppia sfida, che sarà però preceduta da un laboratorio mattutino di mixology dove potranno sperimentare e realizzare le preparazioni necessarie per la creazione del cocktail della finale. Dopo aver presentato alla giuria il loro cocktail con la quale hanno partecipato al concorso, infatti, i finalisti, nella seconda manche, dovranno ideare e preparare al momento (in 15 minuti, un nuovo originale drink, sempre a base di una referenza Elephant, utilizzando uno dei prodotti della gamma del marchio messi a disposizione e il preparato che hanno creato nella sessione di laboratorio. La somma dei voti delle due prove determinerà il campione 2024 della Competition che staccherà il biglietto per il tour nel Continente Nero.  

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome