Le Distillerie Bonollo tra i 100 Ambasciatori Nazionali

Distillerie Bonollo Premio 100 Ambasciatori Nazionali

Un altro importante riconoscimento è arrivato per Distillerie Bonollo Umberto di Padova. La distilleria veneta è stata infatti insignita del Premio 100 Ambasciatori Nazionali, assegnato dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane, con la supervisione di un autorevole Comitato d’onore composto da rappresentanti di importanti enti e istituzioni nazionali e presieduto dall’attore e regista Carlo Verdone. E proprio Verdone ha consegnato il premio a Elvio Bonollo, responsabile marketing Elvio e relazioni esterne dell’azienda, nel corso cerimonia svoltasi a Roma, nella suggestiva cornice della Sala Koch a Palazzo Madama, la sede del Senato.

Dedicato ad aziende, comuni, ed enti che realizzano azioni che favoriscano lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio territoriale, il Premio è stato assegnato alle Distillerie Bonollo «per aver contribuito allo sviluppo socio-economico non solo del settore ma dell’intera Nazione e per aver saputo difendere le proprie radici, contribuendo al progresso e all’innovazione», recita la motivazione.

Un riconoscimento che premia il contributo dato dall’azienda nel corso della sua storia a fare della grappa, prodotto della tradizione contadina e spesso percepito come “provinciale”, un’eccellenza del made in Italy. Un cammino all’insegna della sperimentazione e dell’innovazione, che costituiscono due punti cardine dell’attività dell’azienda fin dai primi anni del Novecento, quando il fondatore Giuseppe Bonollo avviò la produzione delle sue grappe con gli allora innovativi alambicchi a vapore, che permettevano di ottenere un distillato dalle caratteristiche organolettiche superiori. Opera che la famiglia Bonollo ha proseguito nel tempo, mettendo a punto il “Sistema Unico di Produzione Bonollo”, un complesso processo finalizzato a garantire la massima qualità dei suoi distillati e che copre tutti i passaggi della produzione, dalla selezione delle materie prime al prodotto finito, consentendo di proporre grappe particolarmente ricche di aromi.

Esempio ne è la Grappa Of Amarone Barrique (alc 42% in vol), che lo scorso anno ha festeggiato i suoi venti anni e punta di diamante dell’azienda. Creata nel 1999, è frutto della distillazione di selezionate vinacce provenienti dalla pigiatura delle uve passite dalle quali viene ottenuto il pregiatissimo vino Amarone della Valpolicella. Si caratterizza per la grande ricchezza e vivacità aromatica, alle quali si aggiungono un altrettanto notevole morbidezza ed equilibrio. Peculiarità conferitele, oltre che dalla alta qualità della materia prima e dalla perizia dei maestri distillatori Bonollo, dal processo di maturazione fatto in piccole barrique di rovere francese, dove avviene una graduale e armoniosa evoluzione del suo carattere, contraddistinto da note riconducibili ai fini sentori di frutti rossi maturi, liquirizia e frutta secca.

Un’eccellenza che ha attualizzato ed elevato, ma sempre nel rispetto della tipicità, la percezione del nostro distillato nazionale e che si è aggiudicata il primo posto per la categoria grappa nella classifica Top 100 Spirits 2018 stilata da Wine Enthusiast, importante magazine di New York che da 30 anni racconta le migliori produzioni mondiali nel campo dei vini e degli spirit, imponendosi tra i 100 migliori spirit al mondo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome