La natura scozzese nella nuova release Harmony Collection di The Macallan

PH Mary McCartney
Presentata al The View di Milano Amber Meadow, la terza edizione della Collection Harmony di Macallan, distillato in edizione limitata realizzata in collaborazione con Stella e Mary McCartney. Il nuovo single malt protagonista di un raffinato whisky dinner alla presenza di Nicola Riske, brand ambassador della distilleria dello Speyside

Anteprima di lusso per la terza edizione della Harmony Collection di The Macallan, brand del Gruppo Edrington considerato un vero stato symbol nel mondo dei malti, distribuito in Italia da Velier. La presentazione della release è avvenuta a fine novembre nella cornice elegante di The View, ristorante panoramico all'interno del palazzo d'epoca che ospita The Glanmore Luxury Duomo Hotel affacciato sull'omonima piazza, alla presenza di Nicola Riske, la brand ambassador di The Macallan e Andrea Brulatti, brand specialist. A fare gli onori di casa Angelo Canessa, mixology manager di Velier, che ha spiegato come il brand scozzese sia riuscito ad inventare, anche per questa nuova release, un distillato speciale e unico a partire dalla partnership con Stella e Mary McCartney, le figlie dell'ex Beatle Paul, già professioniste famose nei rispettivi campi della moda e della fotografia. Macallan Harmony Amber Meadow (prato d'ambra) trae, infatti, ispirazione dai ricordi delle sorelle che hanno trascorso la loro infanzia nella campagna scozzese e dagli scenari naturali dello Speyside in cui è localizzata la distilleria. «È proprio così. Questo whisky è l'espressione liquida della natura e dell'ecosistema dello Speyside - ha spiegato nel corso dell'evento Nicola Riske - e riflette in pieno aromi e profumi dei lussureggianti manti erbosi che ricoprono le brughiere della regione».

 

Il nuovo malto in edizione limitata è stato messo a punto da Steve Bremner, whisky maker di The Macallan, che ha creato un single malt naturalmente ambrato dalla maturazione in botti di rovere americano ex Bourbon ed ex Sherry e che al palato presenta note di vaniglia, cocco tostato, orzo maturo e agrumi con un finale vibrante, complesso e sapido. «La gradazione è di 44,2 % vol. - ha aggiunto la brand ambassador - ed è stata studiata da Bremner anche per omaggiare le sorelle McCartney con quel 2 decimale della percentuale del tasso alcolico del distillato». Il tema della natura ritorna anche nel packaging che è stato interpretato in chiave di economica circolare e realizzato con il recupero dello sfalcio dei manti erbosi che viene solitamente abbandonato. La confezione presenta inoltre fotografie della tenuta Macallan scattate da Mary McCartney. La collaborazione tra The Macallan e le sorelle McCartney prevede anche la realizzazione di 11 pezzi di lifestyle, come bicchieri di vetro lavorati a mano eo una coppia di timbri per il ghiaccio in ottone con manici di ceramica, disegnati dalle sorelle e sapientemente realizzati da maestri artigiani. La collezione, denominata Together, sarà disponibile in quantità limitate e venduta esclusivamente come set. Tra i momenti clou dell'evento milanese, un whisky dinner con un menu studiato per combinarsi al meglio con due cocktail a base di due The Macallan Double Cask studiati ad hoc per l'occasione: un twist del Gibson (The Macallan 12 YO Double Cask, Vergano Dry Vermouth, Chartreuse Gialla, Gibson distillate) proposto in pairing con Riso, porro, limone e caffè e un signature maltato (The Macallan 15 YO Double Cask, Vergano Chinato, Paragon, China Clementi, miele) in combinazione con Piccione in casseruola, cardo gobbo di Nizza Monferrato e bagna cauda al cioccolato bianco.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome