La birra si fa distillato: il 2.1 di Sibona

2.1 Sibona
La Sibona di Piobesi d'Alba presenta una nuova etichetta, ottenuta dalla distillazione di un a birra artigianale a doppio malto prodotta in Piemonte

C’è un trait d’union che lega tutti (o quasi) i prodotti della Distilleria Sibona di Piobesi d’Alba (Cn). In ogni grappa, amaro, liquore e distillato convivono un aspetto della tradizione e una componente innovativa. È così per le grappe derivate da vitigni classici piemontesi e poi affinate in botti di rovere in precedenza usate per l’affinamento di Sherry, Madeira, Porto, Rum o Tennessee Whiskey. È così per l’Amaro Sibona e per i vari liquori prodotti dall’azienda piemontese. Ed è così, ora, con 2.1, nuova etichetta appena presentata sul mercato che stravolge il classico concetto di birra trasformando una chiara doppio malto artigianale, non filtrata, in un distillato.

Nato dopo ben cinque anni di lavoro (necessari alla ricerca della giusta tipologia di birra da distillare, alle prove di distillazione e a quelle di affinamento) il 2.1 ha colore paglierino chiaro e un profumo intenso, elegante, con netti sentori di luppolo e malto, con forte riconoscibilità della birra di provenienza. Al palato è morbido, rotondo, con retrogusto persistente.
«Il 2.1 nasce dall’idea di trasferire tutti gli aromi di una birra artigianale all’interno di un distillato - dice Luigi Barbero, amministratore e socio delle Distillerie Sibona -. Sono state necessarie tantissime prove per arrivare a ottenere il prodotto che desideravamo. Ha 38% vol. e si rivolge agli appassionati di grappe e alcolici in genere e agli estimatori della birra, ma anche a consumatori più giovani che cercano prodotti morbidi, aromatici e freschi. Si serve a temperatura ambiente, ma si presta bene a venire servito freddo: non perde le sue caratteristiche e guadagna, al contempo, in bevibilità».

Insomma, 2.1 è un altro tassello che arricchisce la gamma della distilleria piemontese che quest’anno ha presentato anche dei mini formati (di prodotti già in catalogo) chiamati Collezione Sibona. In sostanza tre confezioni ognuna delle quali assortita con tre “mini” da 20 cl. Nella prima si trovano la Grappa di Moscato, la Grappa botti da Porto e l’Amaro Sibona. La seconda mette a disposizione la Grappa di Chardonnay, di Moscato e di Barolo. Nella terza si trovano infine la Grappa botti da Porto, la Botti da Madeira e da Tennessee Whiskey. Perfette per clienti che desiderano fare un regalo, sono adatte a essere trasformate in una degustazione da proporre agli appassionati.

Infine, una riconferma. Per il secondo anno Distilleria Sibona si è aggiudicata il titolo di Miglior distilleria dell’anno all’Isw. «E la cosa incredibile - dice Barbero - è l’aver ricevuto il riconoscimento per due anni di fila cosa che, a quanto ci risulta, non è mai avvenuta prima».

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome