Italicus e chef Bartolini firmano l’aperitivo d’autore al Mudec di Milano

Italicus-con-Enrico-Bartolini_low
Lo chef Enrico Bartolini
I giovedì di maggio e settembre alla lounge del Mumec scatta l'aperitivo all'insegna del pairing mediterraneo tra i cocktail a base del Rosolio di bergamotto e i finger food dello chef pluristellato

Per Italicus, si sa, l’apritivo è una forma d’arte. Non a caso, il Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo dal 2018 ha ideato Art of Italicus Aperitivo Challenge, la competizione che sfida i bartender a realizzare cocktail aperitivi ispirati al mondo dell’arte (leggi Crea un’opera d’arte da bere: riparte Art Of Italicus Aperitivo Challenge).

Ma allora, perché non celebrare questo momento di gusto e spensieratezza, emblema del life style italiano, in una location che dell’arte è casa? Parliamo del Mudec, il Museo delle culture di Milano, dove presso la lounge i giovedì di maggio e di settembre va in scena un aperitivo d’autore. Un aperitivo all’insegna del buon bere e del buon cibo, con i cocktail targati Italicus accompagnati dai finger food firmati da un artista della cucina, chef Enrico Bartolini, che proprio nel suo ristorante al Mudec ha ricevuto tre delle sue nove stelle Michelin.

Un pairing dai sapori mediterranei

Un pairing dai sapori mediterranei, così caratteristici sia di Italicus sia della cucina di Bartolini. Se l’aroma fresco del bergamotto calabrese, unito al cedro di Sicilia e alle note speziate e floreali tipicamente mediterranea sono i tratti caratteristici del Rosolio, e che ne fanno un prodotto estremamente versatile in miscelazione, agrumi, capperi, olio e pomodorini sono ingredienti sempre presenti nell’alta cucina dello chef, sempre alla ricerca di nuovi mondi e sapori, ma senza mai dimenticare origini e tradizioni italiane.

I drink Italicus

Andando più nel dettaglio, la formula dell’aperitivo prevede un drink a base Italicus accompagnato da 3 finger food creati dalle chef (costo 15 euro o 25 euro con la visita di una mostra). I drink proposti sono Italicus Cup, fatto con Italicus, succo di pompelmo fresco, top di soda e una fettina di pompelmo rosa, Italicus Spritz, dove il Rosolio si miscela a prosecco, completato da 3 olive verdi, Italicus Tonic, con Italicus, tonica e una fettina di pompelmo, e Negroni Bianco, dove Italicus si unisce a dry gin, dry vermouth e 3 olive verdi (in fondo all’articolo le ricette compete dei drink).

Le creazioni dello chef

Studiati per sposarsi ai drink sono i tre appetizer ideati dallo chef Bartolini, che esaltano la bevuta con i sapori caldi e aromatici del nostro Sud. Focaccia pugliese, pomodorini e origano, che con la sua alveolatura ampia e leggera, dovuta alla presenza del lievito madre, i sentori di origano e i caratteristici pomodori datterini, è vero un omaggio alla Puglia. Bignè con parmigiano reggiano e peperone crusco, nuvole di pasta choux rivestite da un velo croccante e saporito di peperone crusco (ovvero croccante perché essiccato), prodotto tipico della cucina lucana, che all’interno contengono una crema spumosa di parmigiano reggiano 24 mesi. E i Macaron ai capperi e tonnato, macaron salati che portano in tavola il mare coi sentori sapidi e spiccatamente aromatici, e una farcitura di salsa tonnata che si sposa alla polvere di cappero che li decora.

Le ricette dei drink

Italicus Cup
Ingredienti:
50 ml Italicus Rosolio di Bergamotto, 100 ml succo di pompelmo fresco, top di soda e una fettina di pompelmo rosa.
Preparazione:
build
Decorazione:
fettina di pompelmo rosa
Bicchiere:
tumbler

Italicus Spritz
Ingredienti:
50 ml di Italicus Rosolio di Bergamotto, 100 ml prosecco, 3 olive verdi
Preparazione:
build
Decorazione:
tre olive infilate come perle in un bastoncino
Bicchiere:
calice da vino

Italicus Tonic
Ingredienti:
50 ml Italicus Rosolio di Bergamotto, 100 ml acqua tonica, una fettina di pompelmo rosa
Preparazione:
build
Decorazione:
fettina di pompelmo rosa
Bicchiere:
tumbler alto

Negroni Bianco
Ingredienti:
25 ml di Italicus Rosolio di Bergamotto, 25 ml dry gin, 25 ml dry vermouth, 3 olive verdi
Preparazione:
stir
Decorazione:
tre olive infilate come perle in un bastoncino
Bicchiere:
tumbler basso

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome